10 cose che puoi fare con Zoho CRM

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Spesso, quando si implementa un CRM, ci si chiede quali siano le funzionalità che questo nuovo software deve coprire in azienda.

Zoho CRM è un software di customer relationship management molto flessibile e completo.

Nell’e-book che abbiamo scritto puoi trovare tutte le informazioni relative a quello che un crm può fare e come puoi implementarlo in azienda.

In questo articolo trovi una panoramica delle 10 principali attività che puoi gestire con Zoho CRM.

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Iniziamo:

1. GESTIONE ANAGRAFICHE

Il CRM ti permette di avere tutte le anagrafiche in un unico luogo centralizzato: potenziali clienti, clienti acquisiti, fornitori, partner, competitor, influencer, tutti possono avere una scheda dedicata all’interno del sistema. Questo ti permette di avere le informazioni sui tuoi contatti sempre in ordine, potendole anche condividere con i tuoi colleghi. Nel CRM le anagrafiche sono gestite attraverso i moduli: lead, azienda e contatto.

2. GESTIONE ATTIVITA’, INCONTRI, EMAIL, SCADENZE E PROMEMORIA

Dopo avere mappato bene le anagrafiche, con Zoho CRM hai la possibilità di tracciare ogni attività ed ogni comunicazione intrapresa con un lead o cliente: potrai risalire in modo estremamente facile e veloce a tutte le e-mail, le telefonate e gli incontri avvenuti con la persona in questione e questo ti permette di non tralasciare nemmeno un dettaglio nel corso della relazione.
Con il CRM puoi gestire in maniera più organizzata le varie forme di comunicazione con i tuoi contatti e impostare manualmente o in automatico dei promemoria per ricordarti di ogni appuntamento o scadenza (ti arriverà un reminder via email o tramite un pop-up).

3. GESTIONE TRATTATIVE DI VENDITA

Con il CRM puoi migliorare i processi di vendita, dando al tuo reparto commerciale uno strumento e una modalità di lavoro che portano ad una maggiore efficienza. Tutte le trattative e le comunicazioni commerciali possono essere registrate in un unico posto, accessibile anche da mobile e da diversi utenti. Tramite il modulo “potenziali” è possibile tracciare tutte le operazioni commerciali di una trattativa, accompagnando il cliente attraverso l’esplorazione iniziale delle proprie esigenze, con una successiva creazione di un’offerta, gestendo la negoziazione fino alla chiusura del contratto.

4. GESTIONE CAMPAGNE DI MARKETING

Con Zoho CRM puoi tracciare tutti gli investimenti in marketing a comunicazione che la tua azienda sostiene: fiere, convegni, seminari, direct marketing, email marketing, pubblicità online e offline, ecc…
Puoi monitorare ogni singola campagna specificandone data di inizio e di fine, costi previsti e quelli effettivamente sostenuti e collegare tutti i nominativi e tutte le trattative nati da questo investimento.
Inoltre Zoho CRM si integra in maniera bi-direzionale con Zoho Campaigns (il software di email marketing).

5. GESTIONE POST VENDITA

Con tutti i dati a tua disposizione, è una conseguenza quasi naturale saper gestire in maniera più efficiente la fase successiva alla vendita: poichè con i diversi clienti si è ormai instaurata una relazione profonda e duratura, in caso sorgano problemi dopo l’acquisto saprai come comunicare in modo adeguato con ciascuna persona. Hai tutte le informazioni di contatto necessarie e sai quali sono le chiavi per comunicare al meglio in una situazione delicata.
Zoho CRM ti offre due strumenti per gestire al meglio il post-vendita: i casi e le soluzioni.

6. CREAZIONE REPORT, GRAFICI E STATISTICHE

Tra le principali funzioni di Zoho CRM figura senza dubbio la reportistica: per il reparto marketing e quello commerciale è fondamentale riuscire a monitorare con costanza i trend di vendita e di ritorno sull’investimento. Nell’apposita sezione dedicata ai “report”, trovi una serie di report standard, preconfigurati che ti permettono di analizzare qualche aspetto relativo a lead, aziende e contatti, potenziali e campagne di marketing.
La cosa interessante è che Zoho ti offre tutti gli strumenti necessari per creare report personalizzati per fare analisi mirate.
Puoi inoltre impostare la creazione automatizzata di report, in base a criteri di tempo (ogni settimana, ogni mese, ecc.) e farteli spedire direttamente nella casella di posta.

7. AUTOMATIZZA AZIONI DI ROUTINE

Con Zoho CRM svolgere azioni di massa verso un determinato numero di contatti. Il principale beneficio di queste automazioni è quello di semplificare molte operazioni tradizionali, che solitamente richiedono molto tempo e numerosi passaggi intermedi per essere compiute. Ci sono 3 tipi di automazioni che puoi attivare in Zoho CRM: macro, workflow e custom functions.

8. GESTIONE DOCUMENTI E ALLEGATI

Puoi caricare tutta la documentazione necessaria all’interno di una scheda contatto o all’interno della scheda di una trattativa. La fase di caricamento dei tuoi documenti è facilitata dal fatto che puoi caricarli sia dal pc, sia da Google Drive.
Allegare tutti i documenti necessari, relativi ad uno specifico lead o cliente, si traduce in una gestione estremamente efficace ed efficiente della relazione col contatto in questione e dell’eventuale trattativa in corso: in ogni momento puoi recuperare i file che ti servono, tenendo sempre traccia di tutti i dettagli riguardanti la relazione commerciale.

9. FUNZIONA DA MOBILE

Esiste anche un’app mobile di Zoho CRM, che ti permette di accedere alla piattaforma dal tuo smartphone o tablet (iOs e Android). Puoi apportare modifiche, inserire nuovi dati o semplicemente controllare le informazioni già presenti in maniera estremamente veloce, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza la necessità di usare un PC.
L’app integra tutti i campi presenti nella piattaforma web, pertanto potrai lavorare su schede complete anche quando il tuo dispositivo è off-line: i dati saranno sincronizzati non appena tornerà on-line.

10. SI INTEGRA CON ALTRI SOFTWARE

La capacità che un CRM ha nell’integrarsi con l’esterno dovrebbe essere uno dei criteri che un’azienda usa per valutare durante la scelta del nuovo CRM.
Questo è un punto di forza di Zoho: il CRM si può infatti integrare con le altre applicazioni della Suite Zoho per estendere le funzionalità offerte, con il tuo sito web per azioni di lead generation, con i calendari e i sistemi di posta elettronica per gestire meglio il lavoro di ogni giorno, con il gestionale per “chiudere il cerchio” tra commerciale e amministrazione, con il con una serie di centralini telefonici per facilitare il lavoro di un call center, e con altri software.

Vuoi vedere come si fanno queste attività in un CRM? Guarda il video demo che mostra Zoho CRM in azione >

N.B. Questa lista non è ovviamente esaustiva, Zoho CRM può fare infatti molte altre cose. Puoi attivare un account gratuito per iniziare a metterci le mani >

 

Alessandro Bodo
Alessandro Bodo
E' un consulente specializzato in implementazioni di CRM e di sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

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