5 criteri da usare per scegliere il fornitore giusto per il tuo nuovo CRM

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Implementare un CRM in azienda è un passo strategico che influenza la vita presente e futura della tua organizzazione. Il suo inserimento ha un impatto su vari dipartimenti e su varie persone in azienda.

Per affrontare questa sfida puoi contare sull’aiuto di un consulente esperto che ti possa accompagnare attraverso questo processo facendoti risparmiare tempo ed evitare errori.

Non è facile scegliere il giusto partner e i fattori da considerare durante la selezione sono diversi.

Ecco 5 aspetti da considerare quando cerchi un consulente per introdurre il CRM in azienda:

1. LA VISIONE

Il giusto partner deve saperti ispirare su quello che potrai fare una volta implementato il CRM. Non deve limitarsi ad essere una azienda informatica (che crea software), quello che serve oggi è una visione di sistema. Assicurati di trovare un partner che veda il CRM come un mezzo per attivare nuove azioni di marketing e di vendita. Il fornitore che scegli deve avere la capacità di trainare l’intero team verso una nuova cultura aziendale che mette il cliente al centro.

2. L’ESPERIENZA

Scegliere di farsi accompagnare da dei professionisti, durante l’implementazione di un CRM, ti permette di facilitare il processo di inserimento di nuovi processi, di una nuova cultura e di nuovi strumenti. Non si tratta quindi di inserire un nuovo software in azienda. Ci sono abitudini da cambiare e nuovi obiettivi da raggiungere.
Assicurati di poter contare su un partner che ha già implementato sistemi CRM in altre realtà (anche in aziende che lavorano in settori diversi dal tuo): questo può aiutarti ad inserire nuove idee ed evitare inutili errori.

3. LE COMPETENZE

Non solo abilità informatiche e di programmazione, nell’implementazione del CRM è meglio se ti fai seguire da qualcuno che ha anche competenze di marketing e comunicazione, di strategia aziendale, di analisi dei flussi e processi di vendita e di post-vendita. Spesso l’inserimento di un CRM tocca più reparti e più funzioni aziendali: avere qualcuno che non è focalizzato solo sulla programmazione di un software ma che può dare un valore aggiunto anche nella creazione di nuovi processi commerciali può essere un aspetto decisivo per successo dell’intero progetto.

4. IL PREZZO

Ovviamente anche i costi delle attività di analisi, consulenza, configurazione, formazione e assistenza hanno la loro rilevanza. Nel valutare gli aspetti economici, è importante saper pesare bene il  costo della consulenza con le competenze, la visione e l’esperienza di chi si propone. Un buon consulente può farti risparmiare molto tempo durante l’implementazione, può eliminare inefficienze presenti oggi nella tua organizzazione, può evitare inutili errori che potrebbero portare a costi sommersi per il futuro.

5. LA PASSIONE

Implementare un CRM in azienda significa portare cambiamento. E il cambiamento in azienda va affrontato con entusiasmo e passione: devi assicurarti che tutto il team sia “pronto per salire a bordo”. Affidati ad un partner che può aiutarti a trasmettere al tuo team entusiasmo e determinazione nell’affrontare questa fase di cambiamento.

Scopri il nostro approccio e perchè possiamo essere il tuo partner ideale per implementare un nuovo CRM nella tua organizzazione >

 

Alessandro Bodo
Alessandro Bodo
E' un consulente specializzato in implementazioni di CRM e di sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

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