A cosa serve un CRM? Ecco un esempio pratico!

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Ti sei mai chiesto che cos’è un CRM? E a che cosa serve un CRM? In questo post te lo spieghiamo con un esempio pratico.

Immagina di andare, come ogni anno, a visitare la fiera del tuo settore. Dopo qualche ora incontri Marta Bianchi dell’azienda Sedia Spa, ti presenti e ci fai una chiacchierata. In quel veloce incontro Marta ti dice che le puoi dare del tu, che il suo capo è il signor Rossi e che lei si occupa di selezionare i fornitori per l’azienda per cui lavora. Marta ti dice inoltre che ha un figlio, Matteo, di 8 anni che gioca a calcio. Marta si è dimostrata abbastanza interessata ai tuoi prodotti…uno in particolare…e prima di andare via ti ha lasciato il suo biglietto da visita.

Come stai gestendo ora una situazione come questa? Noi qui ti mostriamo come la gestiamo con il nostro CRM.

Appena ci allontaniamo da Marta, prendiamo il nostro iPad e creiamo una nuova scheda nel mio CRM: Marta Bianchi dell’azienda Sedia Spa è un nuovo LEAD. Inseriamo tutti i dati che ci sono nel biglietto da visita. Colleghiamo il contatto a LinkedIn per vedere se Marta ha un profilo nel social network e per trovare nuove e preziose informazioni sul nostro nuovo contatto.
Nelle note, scriviamo che ha un figlio di 8 anni Matteo e che gioca a calcio… non si sa mai…potrebbe diventare utile in futuro….

Inoltre registriamo il nostro incontro con tanto di data e luogo (tra le attività completate), scriviamo quello che ci siamo detti. Poi apriamo un promemoria per la settimana prossima (attività aperta) e scriviamo di richiamarla per fissare un incontro nella loro sede.

Il tutto mi occupa 2 minuti.

La richiamiamo dopo una settimana, le chiediamo come sta Matteo e fissiamo un appuntamento. Andiamo a fare visita a Marta nella sua azienda e raccogliamo ulteriori informazioni da registrare nel nostro CRM.

Apriamo un nuovo progetto CRM e mappiamo ogni fase: primo contatto, visita in sede, mandato preventivo, negoziazione…fino ad arrivare a: preventivo chiuso, vinto!

Ogni interazione con il nostro contatto viene mappata velocemente. Il lead è seguito da tutto il nostro team di lavoro, ogni collaboratore è aggiornato in maniera ottimale su quanto fatto e su quali sono gli impegni futuri. E tutti nella nostra organizzazione sanno a che punto siamo con quel potenziale cliente. Con Zoho CRM i potenziali clienti si trasformano molto più rapidamente in clienti. Non ne “perdo per strada” nemmeno uno!

Alla firma del contratto, trasformiamo il lead in cliente e indichiamo come fonte del contatto la fiera che abbiamo visitato. A fine anno ci farà comodo sapere quanto abbiamo realizzato grazie a quella fiera, e quanti nuovi contatti utili abbiamo avuto.

Semplicemente geniale!

Per capirne di più ti consigliamo di vedere il VIDEO che ti mostra il CRM in azione.

Puoi anche scaricarti l’ebook che raccoglie tutto ciò che vuoi sapere su un CRM e sulla sua implementazione.

 

Alessandro Bodo
Alessandro Bodo
E' un consulente specializzato in implementazioni di CRM e di sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

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