Come è strutturata la chiamata esplorativa

Le licenze di Zoho CRM. Ecco come scegliere quella giusta.
Agosto 3, 2016
Ottenere supporto da un esperto di Zoho CRM
Agosto 4, 2016

Ogni settimana decine di aziende si attivano per cercare un nuovo CRM. Inserire un CRM in azienda è un passo strategico che va compiuto con molta cura e con l’aiuto del giusto partner.

Se in questo momento stai cercando un CRM e un partner che ti possa seguire nella sua implementazione, allora ti consigliamo di organizzare una “chiamata esplorativa” con uno dei nostri esperti.

La chiamata esplorativa è uno strumento inserito nel nostro METODO CRMFACILE, la metodologia che abbiamo sviluppato per implementare CRM in modo rapido ed efficace.

chiamata-esplorativa-crmfacile

La chiamata esplorativa è un incontro telefonico o via skype che ti permette di avere un esperto di Zoho CRM a tua disposizione. E’ una sessione utile sia per te (per raggiungere una maggiore consapevolezza sulle tue necessità), sia per noi (riusciamo a raccogliere le informazioni utili per creare un progetto su misura).

Spesso inseriamo la chiamata esplorativa prima di mostrare una demo del software (in modo da farla su misura per le tue esigenze), oppure prima di presentare un preventivo con i costi e le modalità di implementazione.

Se vuoi essere preparato per affrontare una chiamata esplorativa con un nostro esperto, ti anticipiamo i 10 punti che tratteremo durante questo incontro.

Si tratta di una scaletta che abbiamo sviluppato dopo anni di implementazioni di CRM, capendo mese dopo mese quello che era più utile ed efficace per i nostri clienti. La chiamata esplorativa, così come proposta qui di seguito, ha aiutato numerose aziende italiane a prepararsi al meglio per l’implementazione di un nuovo CRM.

Ecco come funziona:

  1. RIASSUNTO VELOCE DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE FINO AD ORA
    All’inizio dell’incontro il nostro esperto condividerà con te le informazioni (relative alle tue esigenze) raccolte fino a quel momento. L’obiettivo è creare una base di informazioni condivisa utile per i passi successivi.
  2. FOCUS SUI TUOI OBIETTIVI
    Che cosa ti spinge a cercare un CRM? Che cosa vuoi raggiungere? Che cosa vuoi migliorare? Quali rischi vuoi evitare in futuro? Quali aspetti del tuo lavoro vuoi rendere più efficienti?
  3. FOCUS SULLA SITUAZIONE ATTUALE
    Ti chiederemo di condividere una panoramica completa sui flussi commerciali e di marketing attuali e sugli strumenti che oggi stai usando per gestire le attività di vendita (fogli excel, agende e supporti cartacei, calendari, ecc…).
  4. FOCUS SULLE SFIDE DA SUPERARE
    Le aziende solitamente non affrontano il cambiamento se non hanno delle sfide da superare che stanno ostacolando la loro crescita. Quali sono i limiti, gli ostacoli e le difficoltà che vuoi superare attraverso l’implementazione di un CRM?
  5. FOCUS SULLE TUE ASPETTATIVE
    Ognuno dei nostri clienti arriva a questa chiamata esplorativa con delle idee e precise aspettative. Capiamo assieme quali sono le aspettative della tua organizzazione per capire quale tipo di approccio può essere il più indicato.
  6. CONFRONTO SULLE TEMPISTICHE
    Quando vuoi raggiungere gli obiettivi del punto 2? Quando ancora sei disposto a convivere con i limiti e le difficoltà di non avere un CRM funzionante? Capiamo assieme l’urgenza ed il bisogno in modo da poter tracciare una tempistica per l’inserimento del CRM.
  7. IMPLICAZIONI POSITIVE E NEGATIVE
    Questo punto è legato al precedente, l’obiettivo è esplorare conseguenze positive (che cosa possiamo migliorare con il CRM) e possibili implicazioni negative (che cosa non riuscirete a raggiungere senza CRM). Questo punto è importante per capire meglio quello che dovremo raggiungere o migliorare assieme.
  8. FOCUS SULLA STRUTTURA INTERNA ALL’AZIENDA
    E’ molto importante a questo punto capire chi prende le decisioni, chi può avere l’autorità in azienda per decidere di introdurre un nuovo strumento come il CRM e chi può facilitarne la sua adozione all’interno dei vari team di lavoro.
  9. CONFERMA SUL BUDGET
    Capiamo insieme quali possono essere i costi diretti ed indiretti nell’implementare Zoho CRM: dobbiamo considerare il costo per eseguire il piano di implementazione, non solo quello della licenza del software.
  10. DEFINIRE I PROSSIMI PASSI
    Al termine della chiamata esplorativa entrambe le parti avranno raccolto importanti informazioni per farsi un’idea concreta di che cosa significa implementare un CRM. A questo punto non resta che fissare i prossimi passi per proseguire con il processo di valutazione.

L’intera chiamata dura in media dai 30 ai 50 minuti. I feedback al termine della sessione sono sempre molto positivi: serve veramente per estrapolare tutte le informazioni utili da sapere prima di implementare un nuovo CRM.

Se hai già fissato un appuntamento con un nostro specialista, allora puoi usare questa scaletta per preparare le risposte ed eventuale materiale utile (es. fogli excel, cataloghi, e altri supporti usati oggi dai commerciali).

Se non hai ancora prenotato la tua “chiamata esplorativa”, contatta ora uno dei nostri esperti >

 

Alessandro Bodo
Alessandro Bodo
E' un consulente specializzato in implementazioni di CRM e di sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.