Cosa significa CRM

Il Follow Up è più facile con Zoho CRM
December 2, 2011
Cos’è un CRM?
May 9, 2012

CRM è l’acrnomimo di Customer Relationship Management

Cos’è un CRM? Gestione della relazione con il cliente (Customer Relationship Management). Si tratta di un sistema che permette di gestire le relazioni con i propri clienti in modo più facile e soprattutto in maniera più efficace.

Cos’è un CRM? E’ di un modo nuovo di gestire le informazioni e di tracciare le interazioni che avvengono tra te e i tuoi contatti.

Cos’è un CRM in pratica? Immagina di avere tutte le informazioni del tuo cliente MARIO ROSSI in una sola schermata del tuo computer/smartphone: anagrafica cliente, le email scambiate, le telefonate fatte, le visite fatte in sede dai tuoi agenti, i contratti, i preventivi, le fatture…tutto…a portata di click.

Cos’è un CRM? Il Crm è rappresentato dalla gamma di attività che contribuiscono a migliorare i rapporti con i clienti e, di conseguenza LE VENDITE e LA FEDELTA’. Per un’azienda il patrimonio più importante è rappresentato dai CLIENTI.

Cos’è un CRM? Un CRM aiuta a gestire i clienti in modo intelligente.
I vantaggi nell’utilizzo di un software CRM sono un miglioramento delle vendite e del marketing, miglioramento delle attività produttive e commerciali e della trasmissione delle informazioni all’interno della azienda, un archivio di tutte le attività svolte.

Il Customer Relationship Management dunque non è solo un software ma una vera e propria cultura aziendale rivolta al cliente.

Per capirne di più ti consigliamo di vedere il VIDEO che ti mostra il CRM in azione.

Puoi anche scaricarti l’ebook che raccoglie tutto ciò che vuoi sapere su un CRM e sulla sua implementazione.

 

Alessandro Bodo
Alessandro Bodo
E' un consulente specializzato in implementazioni di CRM e di sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *