Scegliere diverse versioni delle licenze di Zoho CRM. E’ possibile?

10 motivi per scegliere Zoho CRM
Agosto 4, 2016
13 personalizzazioni possibili in Zoho CRM
Maggio 27, 2018

La domanda

Una domanda che ci sentiamo spesso fare è: “E’ possibile scegliere diverse versioni delle licenze Zoho CRM per il mio account?” oppure “Posso attivare 4 licenze enterprise e 10 professional?”.

In questo articolo facciamo chiarezza sulla politica delle licenze di Zoho CRM (e dei software in cloud in generale).

Come spiegato in un articolo pubblicato in precedenza (come scegliere la giusta licenza) e nella pagina prezzi, Zoho CRM offre una scelta tra diverse versioni: ognuna con funzioni e costi diversi.

Puoi scegliere tra le versioni Free, Standard, Professional, Enterprise, Ultimate e Plus. Ognuna di queste ha funzionalità più o meno avanzate (Zoho CRM Plus è la versione più completa e più costosa, mentre la Free è quella gratuita e con meno funzionalità).

Può sembrare utile a volte voler dare ad alcuni utenti la possibilità di disporre di funzioni più avanzate acquistando per loro una versione più completa, e dare ad altri utenti una versione del crm più basilare e con meno funzioni.

Capiamo bene questa esigenza: da una parte si vuole limitare il potere di alcuni utenti (ciò che possono fare nel CRM) e dall’altra si cerca di risparmiare sull’acquisto delle licenze.

La risposta

Come avviene per la maggior parte dei software cloud, anche per Zoho CRM tutti gli utenti dovranno avere la stessa licenza. In pratica si sceglie la versione della licenza del CRM in base alle esigenze aziendali e tutti gli utenti dovranno usare quella versione del software. Non è quindi possibile dare versioni di licenza diverse agli utenti di uno stesso crm.

Questo serve per garantire accesso a tutti gli utenti alle funzioni disponibili per l’azienda. Nel caso si volesse limitare l’utilizzo del software a uno o più utenti (restringendo le operazioni che questi possono fare all’interno del CRM), allora si dovranno impostare i permessi utente (profili, ruoli, gruppi e regole di condivisione) per gestire le funzionalità e i contenuti a cui ogni utente ha accesso.

 

Per saperne di più sui prezzi, ti rimandiamo alla pagina prezzi che contiene tutte le informazioni aggiornate e all’articolo che spiega come scegliere la giusta licenza.

PS. Ricorda che in qualsiasi momento puoi richiedere supporto ad un esperto che può aiutarti nella scelta della giusta versione di Zoho CRM >

 

Alessandro Bodo
Alessandro Bodo
E' un consulente specializzato in implementazioni di CRM e di sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.