COS'È ZOHO

In questa pagina trovi tutto quello che devi sapere su ZOHO.

Ecco l’indice dei contenuti:

1- Che cos’è Zoho

Zoho è il nome dell’azienda che ha prodotto e che continua a sviluppare il celebre Zoho CRM. Quando si sente parlare di Zoho spesso si intende la sua Suite di software molto diffusa che aiuta le imprese a digitalizzare il proprio business.


2- La storia di Zoho

Zoho Corporation è stata fondata nel 1996 da Sridhar Vemby e Tony Thomas. Il suo nome originale era Vembu Software e operava in un piccolo appartamento a Chennai, India. Il nome dell’azienda è cambiato in Zoho Corporation nel 2009 dopo aver messo online una suite di software per l’ufficio (Zoho online office suite).

Oggi, Zoho ha più di 50.000 aziende che usano i loro software, e per la maggior parte, si tratta di piccole medie imprese. Ci sono dei brand importanti che utilizzano i sistemi Zoho tra cui possiamo ricordare: Sony Ericsson, Siemens, Qualcomm, Nokia, Motorola, Lockheed Martin, Citrix, Cisco, and 3com.

La sede principale di Zoho si trova a Plasanton, CA, Stati Uniti con uffici in New Jersey, Austin, Pechino, Tokyo, e Londra.

Come parte del suo investimento in R&D, Zoho ha messo in piedi un programma chiamato Zoho University per formare e assumere studenti che escono dalle scuole superiori. Più del 15% degli ingegneri di Zoho proviene da questo programma formativo. Questa iniziativa serve ad inserire nel team aziendale collaboratori in gamba oltre che a “dar qualcosa indietro” alla comunità in cui Zoho opera.


3- La Suite Zoho: più di 40 applicazioni per la digital transformation della tua organizzazione

Uno dei punti di forza di Zoho consiste proprio nella sua visione.

Zoho offre infatti alle imprese una gamma completa di software che aiutano a migliorare l’esperienza dei clienti, i processi aziendali e a digitalizzare il business.

Con più di 40 applicazioni Zoho aiuta ogni azienda ad affrontare al meglio la digital transformation: Zoho si considera “il sistema operativo per la tua impresa”, consentendoti di coprire quasi tutte le esigenze e i processi aziendali con un software dedicato.

I sistemi Zoho sono in modalità Software As A Service (SAAS), questo significa che non dovrete sostenere costi di infrastrutture informatiche complesse, personale IT specializzato per la manutenzione o costi di aggiornamento software. Zoho provvede a mantenere in piedi il servizio dei sistemi a fronte di una licenza mensile per ogni utente.

Zoho offre un pacchetto molto vantaggioso: con Zoho One avrete accesso ad una piattaforma multi-software e multi-canale con tutti gli applicativi Zoho nella versione Enterprise. Zoho One dà accesso a più di 40 applicazioni che si possono attivare per ottimizzare il lavoro dei vari reparti aziendali.


4- Zoho login: come iniziare il tuo percorso verso la digital trasformation

Trattandosi di software in cloud, avviare la trasformazione e iniziare a muovere i primi passi con i software Zoho è davvero semplice.

Ricorda che prima di adottare qualsiasi software, è imperativo aver prima ottimizzato i processi, allineato i vari reparti aziendali e assicurarsi che la cultura aziendale venga accompagnata attraverso un percorso di cambiamento.

Zoho Login, ecco come iniziare ad utilizzare i sistemi Zoho:

  • iscriversi a Zoho ONE oppure scegliere uno dei software della suite;
  • accedere direttamente tramite browser (non occorre installare nulla);
  • installare una o più app mobile per utilizzare i sistemi anche fuori ufficio.

5- Zoho ONE: strumenti per digitalizzare i tuoi processi

Zoho ONE è la migliore soluzione che si possa trovare oggi nel mercato per digitalizzare i processi della propria azienda. Zoho ONE è un “pacchetto di software” che ti permette di ottenere più di 40 applicazioni ad un prezzo davvero conveniente e sostenibile.

L’idea è che la tecnologia (il software) diventi una commodity sempre disponibile per ogni applicazione e uso se ne voglia fare. Ad ogni occasione, per quasi ogni tipo di esigenza, si può trovare risposta in uno o più dei software resi disponibili dalla Suite Zoho.

Non si tratta quindi solo di un CRM ma di molto di più. E’ un vero e proprio ecosistema su cui far crescere la propria azienda. Zoho ONE è l’evoluzione del pacchetto “Zoho CRM Plus” (oltre a offrire le stesse applicazioni e vantaggi del pacchetto Zoho CRM Plus, ci sono anche altre applicazioni incluse in Zoho ONE).

Inoltre il pricing di questo pacchetto è molto sostenibile (se ti stai interrogando sul prezzo – Zoho ONE e Zoho CRM pricing – puoi approfondire in questa pagina il costo delle licenze del software >)


6- Zoho CRM: il sales assistant per gestire marketing, commerciale e post-vendita

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management: gestione delle relazioni con i clienti. Zoho mette il CRM al centro della tua azienda, permettendoti di curare le relazioni con il tuo cliente al meglio.

Con Zoho CRM puoi metterti in contatto con i tuoi potenziali clienti nel momento più efficace e interagire con loro attraverso diversi canali.

I vantaggi derivati dall’utilizzo di Zoho CRM influiscono nel miglioramento dell’esperienza del cliente. Tutti i reparti e soprattutto il marketing, il commerciale ed il post-vendita potranno collaborare per costruire relazioni migliori e più durature con i tuoi clienti.

La gestione delle anagrafiche in Zoho CRM permette di seguire e sperimentare strategie per aumentare il numero di contatti generati ogni mese, diminuire i tempi di conversione da lead a cliente e togliere tutti gli sprechi (tempi morti, errori di comunicazione, ecc…) che possono esserci oggi in azienda durante le vendite.

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO CRM:

  • Gestione anagrafiche in un unico contenitore (Lead, Aziende e Contatti).
  • Gestione delle attività che si fanno con le anagrafiche (chiamate, incontri, promemoria, scadenze…).
  • Gestione delle trattative commerciali (stato trattativa, data chiusura prevista, € previsti…).
  • Tracciamento delle email commerciali inviate a lead e contatti (aperture, click, tempi di interazione…).
  • Gestione dei permessi utente per regolare chi vede cosa e chi fa cosa.
  • Utilizzo dell’applicazione via Web Browser, Tablet e Smartphone.
  • Gestione di modelli email per facilitare il lavoro dei commerciali e migliorare l’esperienza utente.
  • Integrazione con Gmail o Outlook.
  • Gestione delle campagne di marketing e commerciali (fiere, eventi, campagne sconti, lancio nuovi prodotti).
  • Creazione e condivisione di report, statistiche, grafici avanzati.
  • Creazione offerte e preventivi.
  • Gestione obiettivi di vendita (obiettivo VS contratti chiusi nel mese o trimestre).
  • Possibilità di esportare o importare dati.
  • Rispetto delle normative in vigore sulla tutela della privacy (GDPR).
  • Possibilità di integrazione con il sito web e altri software esterni.
  • Moduli personalizzati per verticalizzare il CRM per qualsiasi tipo di settore ed esigenza.
  • E molto altro…

CRM Zoho Login: da dove partire

Dopo aver capito il CRM cos’è, vediamo come eseguire il login al sistema. Sia il CRM che tutte le app della suite Zoho sono in cloud, con il vantaggio di potervi accedere da qualsiasi luogo tramite internet, attraverso varie modalità.

Puoi utilizzare Zoho CRM comodamente in ufficio, da PC desktop o laptop, accedendo al portale dedicato (crm.zoho.eu/.com), o accedervi in mobilità tramite l’app nativa per smartphone e tablet, disponibile per sistemi Android e iOS.

Puoi accedere al CRM da dispositivi mobile anche attraverso web browser in quanto tutta la piattaforma Zoho è responsive, e quindi facilmente navigabile anche attraverso display di dimensioni ridotte.

Zoho CRM italiano:

Zoho è un sistema internazionale. I vari software possono essere utilizzati in più lingue se si dispone di sedi estere. Zohocrm, come per altri software della suite, può essere impostato nella lingua che preferisci.

Zoho CRM italiano è facile da utilizzare ed è personalizzabile nei campi e nel layout dei vari moduli, in modo che diventi un vero e proprio sales assistant per i tuoi commerciali.

(PS: Se stai cercando un manuale zoho crm italiano puoi metterti in contatto con noi per ottenere supporto, assistenza e documentazione per utilizzare al meglio Zohocrm).


7- Zoho Campaigns: molto più di un software di email marketing automation

Zoho Campaigns è un software di email marketing automation. Integrabile con il sito web e compatibile con la normativa vigente in ambito di privacy.

Si tratta di una piattaforma per gestire e-mail e newsletter propedeutica all’implementazione futura di una strategia di Marketing Automation. Con Zoho Campaigns potrai dedicare più tempo al rapporto con i tuoi clienti, grazie all’automatizzazione dell’email marketing.

Con Zoho Campaigns crei, spedisci e tracci campagne di email marketing che ti aiutano a costruire una relazione più forte con la tua lista contatti.

Puoi sfruttare l’integrazione nativa e bidirezionale tra Zoho Campaigns e Zoho CRM per fare in modo che le email che invii possano essere targetizzate, segmentando il database anagrafiche con le informazioni derivanti dal CRM.

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO CAMPAIGNS

  • Semplificazione del lavoro grazie alla sua interfaccia facile ed intuitiva.
  • Zoho Campaigns sfrutta la tecnologia cloud, pertanto è accessibile con un browser ed una connessione web.
  • Possibilità di creare email compatibili anche con i dispositivi mobili (smartphone e tablet).
  • Permette di strutturare email con una grafica accattivante.
  • Rispetta le normative in vigore sulla tutela della privacy (GDPR).
  • Offre un sistema di statistiche avanzate per analizzare i risultati delle vostre comunicazioni.
  • Permette l’importazione (e l’esportazione) dei tuoi contatti.
  • Integrata con il tuo CRM (nativamente se si dispone di Zoho CRM).
  • Puoi segmentare in modo avanzato la lista contatti per comunicazioni specifiche.
  • Gestisce campagne sui social network.
  • A/B/X Tests e Spam Tests.
  • Marketing Automation.

8- Zoho SalesIQ:

Hai la necessità di intercettare, gestire e qualificare i visitatori dei tuoi siti?
Zoho SalesIQ è un software specializzato nel tracciamento delle visite del tuo sito web e nel coinvolgimento in tempo reale dei tuoi visitatori attraverso live chat interattiva.

Grazie a SalesIQ puoi sapere in ogni istante chi sta visitando il tuo sito web, in che pagina si trova e da quanto tempo.

Imposta un punteggio chiamato lead score per ogni azione, pagina visitata e minuti trascorsi dall’utente all’interno del sito. In questo modo avrai un nuovo parametro, che ti aiuterà a capire quanto una persona è lontana o vicina all’acquisto dei tuoi servizi e prodotti.

SalesIQ è dotato di una Live Chat che ti permette di rispondere alle domande dei visitatori del sito e di proporre il tuo aiuto spontaneo scrivendogli direttamente e attirando la sua attenzione.

Grazie all’integrazione con Zoho CRM hai sempre i dati anagrafici della persona a portata di mano e registrati all’interno del sistema: quando interagisci con un visitatore attraverso la chat saprai in tempo reale se è un cliente o se è un prospect che ha ricevuto un preventivo da un tuo commerciale; viceversa potrai registrare in automatico in Zoho CRM tutte le persone nuove che interagiscono in chat (lead generation attraverso chat).

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO SALESIQ:

  • Rispondi alle domande dei visitatori del sito attraverso la Live Chat.
  • Entra in contatto in modo proattivo con i visitatori del tuo sito avviando tu stesso una Chat con loro.
  • Avvio Chat con messaggi automatici basati sul comportamento del visitatore (es. pagina che sta visitando)
  • Chatta in automatico con i visitatori e rispondi alle domande attraverso i BOT.
  • Qualifica i visitatori grazie al Lead Score.
  • Report, grafici e statistiche personalizzati sulle visite al sito.
  • Design della chat personalizzabile in base alle tue esigenze e al branding del tuo sito web.
  • Integrazione con Zoho CRM.
  • Individua la provenienza geografica dei visitatori.
  • Traccia il percorso di navigazione online degli utenti (pagine viste, minuti su ogni contenuto…).
  • Integrazione facile con qualsiasi CMS e piattaforma e-commerce.
  • Traduzione automatica della chat.
  • Accesso da dispositivi mobile.
  • Analisi in tempo reale chi visita il tuo sito web.
  • Rispetto delle normative in vigore sulla tutela della privacy (GDPR).
  • E molto altro...

 


9- Zoho Social:

Zoho Social è un software per la gestione dei profili social personali e aziendali.
Condividi i tuoi contenuti su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter. Incrementa la crescita del tuo brand grazie alla presenza della tua attività all’interno dei social network più importanti e diffusi nel mondo.

Raggiungi il pubblico giusto nel momento giusto pubblicando i tuoi contenuti quando i tuoi clienti sono attivi. Il software è dotato di un sistema di previsione che ti aiuta a decidere il miglior momento per l’inserimento dei tuoi contenuti.

Controlla i commenti e i dibattiti che coinvolgono il tuo business. Grazie alle notifiche istantanee potrai rispondere ed entrare in rapporto con il tuo pubblico, anche in mobilità attraverso l’applicazione mobile.

Misura e migliora le tue performance. Con Zoho Social potrai capire le caratteristiche del pubblico che cerca i tuoi prodotti o servizi nei social network. Scegli tra i report pre-impostati o creane di nuovi basati sui dati più importanti per la tua attività.

Potrai tenere sotto controllo i tuoi competitor. Grazie alle parole chiave della ricerca potrai trovare gli eventi, le pubblicazioni e le novità con l’ulteriore possibilità di salvarle per l’utilizzo futuro.

ALCUNE DELLE FUNZIONI DI ZOHO SOCIAL

  • Gestione da un’unica piattaforma di profili personali e aziendali sui seguenti social network: Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.
  • Reportistica avanzata sulle performance aggregate, di ogni singolo canale e di ogni singolo post.
  • Gestione dei messaggi e dei commenti ricevuti sui vari canali direttamente da un unico pannello di controllo.
  • Integrazione con Facebook Lead Ads per generare contatti con la pubblicità su Facebook e inserirli direttamente nel CRM.
  • Possibilità di programmare pubblicazioni future sui vari canali social attivati.
  • Visualizzazione di un calendario con tutte le pubblicazioni sui vari canali.
  • Rispetto delle normative in vigore sulla tutela della privacy (GDPR).
  • Integrazione con Zoho CRM per generare lead direttamente dai Social.

10- Zoho Projects:

Spesso gestire simultaneamente i vari progetti aziendali in modo efficiente può diventare problematico ed essere oggetto di sprechi di energie, tempo e risorse. Per risolvere queste difficoltà organizzative, e per semplificare progetti complessi coinvolgendo al tempo stesso più utenti, Zoho ha realizzato un’app dedicata: Zoho Projects.

Grazie a Project hai un miglior controllo sui progetti aperti e su quelli futuri dell’azienda: attraverso milestone e liste di attività anche i progetti più complessi diventano facilmente gestibili e, grazie agli strumenti di collaborazione, dipendenti, clienti, venditori o consulenti, vicini o a distanza, possono lavorare insieme coordinati ed efficienti. Chiunque lavori a un progetto può facilmente registrare le proprie ore, fatturabili e non fatturabili, e l’integrazione con Zoho Invoice consente di generare automaticamente le relative fatture.

Zoho Project ti mette a disposizione diagrammi di Gantt per fornirti una rappresentazione dettagliata sullo stato di avanzamento dei progetti e di tutte le singole attività previste. In questo modo puoi sempre monitorare eventuali scostamenti rispetto alle previsioni.

In Project puoi anche tenere traccia di eventuali problematiche emerse in corso d’opera e tenerle sotto controllo mentre vengono proposte e testate le soluzioni migliori. Grazie alla condivisione dei documenti (file di testo, fogli di calcolo o presentazioni) puoi lavorare simultaneamente con tutti i collaboratori, utilizzando sempre l’ultima versione di ogni file.

ALCUNE DELLE FUNZIONI DI ZOHO PROJECT:

  • Pianificazione di tutti i progetti attraverso task e milestone.
  • Registrazione e monitoraggio delle ore impiegate per ogni attività e per ogni progetto.
  • Analisi e report approfonditi sui progetti grazie ai grafici di Gantt.
  • Risoluzione rapida ed efficiente delle problematiche emerse nel corso dei progetti.
  • Gestione della collaborazione tra tutti gli utenti coinvolti.
  • Gestione collaborativa dei documenti allegati a ogni progetto.

11- Zoho Desk:

Quando siamo riusciti ad acquisire un cliente il lavoro non è finito, dobbiamo fidelizzarlo, Zoho Desk è un software per il supporto post-vendita che aiuta le aziende a concentrarsi sull’assistenza dei propri clienti. Si tratta di una piattaforma per gestire i ticket di supporto ed è personalizzabile ed integrabile con le altre app di Zoho.

Spesso il customer care è sottovalutato e questo danneggia la fiducia del cliente. Le richieste di supporto non vanno dimenticate ma gestite con le giuste priorità.

Zoho Desk gestisce i ticket in maniera veloce ed organizzata, l’azienda perde meno tempo ed i clienti hanno le risposte desiderate

ALCUNE DELLE FUNZIONI DI ZOHO DESK

  • Gestione dei ticket di assistenza attraverso le priorità.
  • Creazione automatica di ticket dopo la ricezione di una mail dal cliente.
  • Creazione di una knowledge base per formare i clienti sull’uso dei prodotti e per aiutarli a risolvere i problemi.
  • Utilizzo di tag per registrare le soluzioni date, utile in caso di richieste future su problematiche simili.
  • Visualizzazione di tutte le informazioni sul cliente mentre si lavora su un ticket.
  • Visualizzazione delle richieste aperte per stato.
  • Creazione di report sui clienti, sugli addetti all’assistenza e sulla tipologia di assistenza richiesta/offerta.
  • Coordinamento dei dipendenti di vari reparti.
  • Aiuto ai clienti a trovare autonomamente le risposte alle loro domande.

12- Zoho Survey:

Zoho Survey è uno strumento avanzato che ti permette di creare questionari personalizzati per raccogliere informazioni e feedback da parte dei tuoi clienti e per fare ricerche di mercato.

Nelle aziende e nelle organizzazioni viene spesso tralasciato e sottovalutato un aspetto molto importante: la soddisfazione del cliente dopo che ha acquistato il prodotto o ha usufruito del servizio.

Con Survey raccogliamo i feedback così da apportare miglioramenti significativi laddove necessario e continuare con i processi che funzionano in modo corretto. Con questo strumento inoltre possiamo raccogliere informazioni anagrafiche e generali sui contatti, attraverso la compilazione di form on line.

ALCUNE DELLE FUNZIONI DI ZOHO SURVEY:

  • Creazione di questionari multilingua.
  • Reportistica avanzata sulla compilazione dei questionari.
  • Layout grafici personalizzati (seguendo il brand dell’azienda).
  • Questionari dinamici ed intelligenti (es. uso logica condizionale, ecc..).
  • Email di notifica al cliente e all’azienda una volta terminata la compilazione.
  • Integrabile con altri sistemi Zoho o esterni.
  • Numero illimitato di questionari.
  • Condivisione multicanale dei questionari.
  • Integrazione con Zoho CRM.
  • Dominio personalizzato.
  • Rispetto delle normative in vigore sulla tutela della privacy (GDPR).
  • Campi con compilazione automatica.
  • Thank-you page personalizzata.
  • Protezione contro risposte automatiche.
  • Integrazione con Zoho Campaigns.
  • Questionari inseribili tramite apposito codice nel vostro sito web.

13- Zoho Books:

Zoho Books è il software della suite Zoho per la gestione amministrativa della tua azienda. Grazie a Zoho Books puoi avere una visione d’insieme delle operazioni amministrative e gestire in maniera semplice e precisa il flusso di cassa della tua impresa.

Zoho Books è un software intuitivo e facile da utilizzare pensato per le organizzazioni che vogliono implementare un gestionale per la contabilità semplice, ma con un ampio ventaglio di funzionalità.
Attraverso le sue numerose funzioni potrai: tenere traccia del tuo flusso di cassa, creare ed inviare ai tuoi clienti fatture dettagliate e professionali, tracciare le spese della tua impresa, controllare lo stato del tuo inventario e del magazzino, creare report dettagliati, monitorare il tuo account bancario e ottenere un canale aggiuntivo tramite
cui rafforzare i rapporti con i tuoi clienti.

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO BOOKS:

  • Gestione anagrafiche delle aziende clienti e fornitori e dei contatti ad esse collegati.
  • Sincronizzazione dei dati con Zoho CRM (anagrafiche, preventivi, ordini, fatture, pagamenti).
  • Emissione di fatture di vendita in pochi click con un’interfaccia intuitiva.
  • Gestione di fatture di vendita ricorrenti (in modo da automatizzare la loro creazione e risparmiare tempo).
  • Integrazione con i conti correnti bancari (importazione dei file csv con i movimenti bancari) per tracciare automaticamente o manualmente i pagamenti e gli incassi.
  • Possibilità di creare preventivi e ordini di vendita.
  • Gestione del ciclo passivo (ordini di acquisto, fatture di acquisto, registrazione ricevute per spese di pranzi e cene, pagamenti e scadenze).
  • Gestione di centri di costo e centri di ricavo con relativa classificazione di ricavi e costi.
  • Registrazione ore di lavoro sui vari progetti per tenere traccia di ore fatturabili o non fatturabili per progetto.
  • Report, statistiche e grafici in tempo reale per avere tutto sotto controllo anche da mobile (flussi di cassa, entrate Vs uscite, ricavi VS costi, ecc…).
  • Applicazione mobile per tablet e smartphone (iOx e Android).
  • Automazioni per facilitare il lavoro dell’amministrazione (es. Promemoria automatici ai clienti su fatture in scadenza, solleciti per pagamenti non incassati…)
  • E molto altro…

14- Zoho Invoice:

I liberi professionisti e alcune imprese, in particolare di piccole e medie dimensioni, hanno la necessità di creare e gestire fatture personalizzate in modo semplice e intuitivo.

A questa specifica esigenza risponde Zoho Invoice, il software della suite dedicato alla creazione di fatture o ordini di vendita con modelli completamente personalizzabili. Puoi infatti inserire il tuo marchio nel modo che preferisci e comporre in completa libertà l’aspetto dei tuoi documenti.

Con Zoho Invoice puoi automatizzare le noiose attività ricorrenti, dai flussi di fatturazione ai promemoria dei pagamenti e lasciare che sia il software a curare questi aspetti.

Non perdere tempo con lunghe e-mail, comunica con i tuoi clienti in tempo reale, presentando offerte, negoziandole e accettando anche pagamenti online, tutto attraverso un’unica applicazione.

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO INVOICE:

  • Gestione allegati alle fatture.
  • Portale cliente per gli utenti.
  • Integrazione con Authorize.Net, Paypal e PayPal Payflow.
  • Modelli per le fatture.
  • Gestione di valute multiple.
  • Funzionalità multilingue.
  • Pagamenti parziali.
  • Gestione fatture ricorrenti.
  • Monitoraggio del tempo e delle spese.
  • Gestione ricevute delle spese.
  • Timesheet settimanale.

15- Zoho Analytics

Zoho Analytics è il software della suite Zoho specializzato nella Business Intelligence e Business Analysis che ti permette di creare report e dashboard approfonditi. Zoho Analytics ti aiuta ad analizzare visivamente i tuoi dati e performance, a controllare gli andamenti e a prendere rapidamente decisioni utili a risolvere le problematiche rilevate.

Puoi far leggere al software i dati presenti nel cloud o in azienda, analizzare i dati da file, da database esistenti, o dalle più popolari applicazioni di business. Puoi analizzare anche visivamente i tuoi dati e creare reports e dashboards dall’aspetto grafico accattivante attraverso l’interfaccia intuitiva drag-and-drop.

Puoi interrogare direttamente Analytics attraverso domande a cui Zia troverà risposte adeguate sotto forma di report e widget. Zia è un’assistente virtuale costruita su tecnologie AI (intelligenza artificiale) e ML (machine learning).

Zoho Analytics ti permette anche di condividere i tuoi report e impostare alert per avvisarti di eventuali anomalie.

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO ANALYTICS:

  • Recupero ed elaborazione dati da diverse fonti.
  • Strumenti di visualizzazione grafica semplici ed immediati per analizzare i dati.
  • Zia, l’assistente virtuale intelligente.
  • Strumenti di collaborazione online con i colleghi, sicuri e immediati.
  • Possibilità di integrare Zoho Analytics nei siti web o applicazioni esterne.

16- Zoho Creator:

Con Zoho Creator puoi estendere le funzionalità del CRM e delle altre applicazioni Zoho oppure puoi anche crearti una o più applicazioni stand-alone per digitalizzare alcuni dei processi della tua organizzazione.

Puoi partire da un catalogo di oltre 50 applicazioni aziendali pronte all’uso. Dalla gestione della logistica, alle vendite, alla distribuzione, troverai soluzioni prefabbricate che soddisfano ogni aspetto della tua attività.

Oppure puoi optare per sviluppare da zero, utilizzano l’interfaccia di Zoho Creator, un’applicazione su misura per te e per il tuo team.

Le app costruite con Zoho Creator possono facilmente essere utilizzate anche da mobile e possono integrarsi con altri software della suite Zoho oppure con software esterni.

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO CREATOR:

  • Creazione rapida di applicazioni, senza bisogno di programmazione.
  • Accesso in sicurezza, i dati sensibili sono sempre protetti.
  • Applicazioni mobile disponibili per Android e iOS.
  • Integrazione nativa con le altre app della suite Zoho.
  • Integrazione possibile con numerose applicazioni di terze parti come Paypal, Zapier, Twilio e altre.

17- Zoho Vault:

Zoho Vault è il software della suite Zoho che ti permette di gestire accessi e password in modo condiviso e sicuro, evitando di inserire queste informazioni delicate in fogli excel, agende cartacee e cartelle condivise su server.

Con Zoho Vault puoi archiviare in modo sicuro tutte le tue password e organizzarle per un facile accesso e gestione. Le password sono crittografate con lo standard di crittografia più potente (AES-256).

Condividi in sicurezza le password comuni tra i membri del gruppo di lavoro concedendo diversi privilegi di accesso direttamente dal pannello di controllo password di Zoho Vault. Connettiti direttamente a siti Web e applicazioni senza dover inserire manualmente le credenziali di accesso.

Attraverso Zoho Vault puoi fornire facilmente password agli utenti e ai gruppi in blocco e negare immediatamente l’accesso quando un utente viene rimosso.

Tieni traccia delle azioni degli utenti e conserva i record completi delle attività delle password dei membri del team con i timestamp. Con report approfonditi, tieni traccia di quali utenti hanno accesso a varie password.

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO VAULT:

  • Archiviazione online di tutte le password con lo standard di crittografia più potente (AES-256).
  • Gestione di diversi privilegi di accesso ai vari gruppi di password, in base agli utenti che utilizzano Zoho Vault.
  • Log in istantaneo e automatico da Zoho Vault al portale di interesse: basta cliccare un tasto e il sistema si connette alla pagina di log in ed effettua l’accesso con le giuste credenziali.
  • Tracciamento delle azioni degli utenti all’interno di Zoho Vault, con la possibilità di generare report.

18- Zoho Mail:

Grazie a Zoho Mail puoi gestire tutte le caselle di posta elettronica della tua impresa, creando indirizzi email professionali per i tuoi dipendenti con il dominio aziendale.

Zoho Mail ti garantisce stabilità e continuità del servizio con la massima sicurezza e riservatezza sul tuo account grazie alle autenticazioni EAR, TLS e TFA. Puoi inoltre utilizzare i sistemi di migrazione messi a disposizione da Zoho per semplificare il passaggio e l’adozione di Zoho Mail. Puoi avvarlerti anche del supporto tecnico Zoho disponibile 24 ore su 24 per pianificare la migrazione graduale al nuovo sistema.

Zoho Mail mette a disposizione degli utenti un potente pannello di controllo dal quale gli amministratori possono creare e modificare singole caselle di posta, gestire i privilegi, gli account di gruppo e molto altro. Zoho Mail porta il meglio dei social sulle email, consentendo di taggare le persone o condividere cartelle in un clic.

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO MAIL:

  • Integrazione nativa con i prodotti della suite Zoho.ù
  • Possibilità di creare mail con il dominio aziendale.
  • Pannello di controllo professionale.
  • Sicurezza massima grazie all’utilizzo dei protocolli EAR, TLS e TFA.
  • Migrazione guidata dalla vecchia casella di posta.

19- Zoho Calendar:

Zoho Calendar è il calendario aziendale perfetto per rimanere sempre organizzato, grazie al layout flessibile e alle moltissime funzioni disponibili.

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO CALENDAR:

  • Creazione di eventi nel calendario utilizzando alcune semplici frasi.
  • Monitoraggio delle risposte degli invitati grazie a notifiche periodiche.
  • Invio promemoria personalizzati.
  • Gestione di calendari multipli, per tenere separati gli eventi personali da quelli aziendali.
  • Possibilità di rendere pubblico un calendario.
  • Possibilità di condividere un calendario solo con alcuni utenti attraverso unm semplice URL.
  • Possibilità di pubblicare online un calendario. In questo modo chiunque desideri può richiedere un appuntamento in un clic.
  • Pianificazione di riunioni di alto profilo in estrema sicurezza, facendo in modo che i membri del gruppo confermino la loro disponibilità.
  • Migrazione semplificata da altri calendari a Zoho Calendar.
  • Possibilità di iscriversi a diversi calendari, come il calendario delle festività nazionali o altri calendari pubblici.
  • Sincronizzazione di Zoho Calendar dal web al desktop e ai dispositivi mobili tramite CalDAV, Exchange ActiveSync o Zoho CalSync.

20- Zoho Docs:

Dai documenti alle immagini, dai fogli di calcolo alle presentazioni e persino musica, film e immagini, porta con te tutti i tuoi file ovunque tu vada. Con Zoho Docs hai tutti i tuoi file memorizzati in cloud, al sicuro, pronti per essere condivisi comodamente con amici e colleghi.

Zoho Docs è un software che offre una migliore gestione dei file grazie alla possibilità di impostare permessi personalizzati per ogni utente. Puoi inoltre classificare ogni documento per progetto, tipo di file e autore, organizzandoli in cartelle e sottocartelle.

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO DOCS:

  • 5 GB di spazio gratuito, espandibili.
  • Sync automatico tra file sul desktop e sul cloud, e viceversa.
  • Modifica online dei documenti grazie agli editor di Zoho Office integrati (Writer, Sheet e Show).
  • Pannello di amministrazione per gestire file, permessi e utenti.
  • I dati vengono crittografati a molti livelli, dal momento in cui vengono creati al momento in cui vengono condivisi con altri utenti. Zoho è inoltre conforme agli
    standard di sicurezza come SOC 2 Tipo II e ISO 27001.

21- Zoho Meeting:

Oggi sempre più imprese utilizzano gli strumenti messi a disposizione dalla rete per organizzare conferenze e webinar online, in modo da coordinare il lavoro di più team distribuiti sul territorio, o per gestire clienti a distanza.

Zoho Meeting è lo strumento di web conferencing ideale per ospitare webinar e riunioni online e per permetterti di connetterti con tutti i tuoi lead, clienti o collaboratori. Puoi arricchire i meeting con presentazioni, sondaggi, sessioni di domande e risposte e report di analisi dettagliati. Nel corso di una riunione potrai utilizzare audio, video, condivisione dello schermo, e gestire il controllo da parte di un moderatore.

Puoi utilizzare Meeting anche per pianificare i webinar e promuoverli sul tuo sito web, sulla tua community o sul tuo blog, ad esempio inserendo online il link per la registrazione. Puoi registrare il tuo webinar e memorizzarlo automaticamente in cloud, guardare la registrazione online, e condividerla con chiunque vuoi o, ancora, scaricarla sul tuo computer.

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO MEETING:

  • Creazione e promozione di webinar, anche online.
  • Registrazione, condivisione e download dei webinar.
  • Gestione inviti e registrazioni ai webinar.
  • Gestione di un moderatore.
  • Integrazione con le altre app della suite Zoho.

22- Zoho People:

Quando un’azienda comincia ad avere diverse decine di dipendenti può risultare difficile tenere traccia di tutte le informazioni a loro collegate.

Per organizzare e gestire informazioni quali stipendi, ferie, specializzazioni, mansioni e via dicendo, senza ricorrere a fogli Excel, una soluzione alternativa è rappresentata da Zoho People.

Si tratta di un software ideato per organizzare il personale, suddiviso in diversi moduli dedicati ognuno a una particolare funzione nell’ambito delle risorse umane.

ALCUNE FUNZIONI DI ZOHO PEOPLE:

  • Gestione dei dati dei dipendenti e dell’organigramma aziendale.
  • Gestione delle domande frequenti da parte dei dipendenti.
  • Gestione delle presenze e del tempo lavorato dei dipendenti.
  • Gestione delle ferie e delle attività da svolgere.
  • Automazione degli avvisi tramite posta elettronica.
  • Integrazione con le app della suite Zoho.
  • Integrazione con app di terze parti come GSuite, AdobeSign, Quickbooks.

23- Zoho Pricing: come funzionano i prezzi dei software Zoho

Il pricing delle app Zoho può sembrare a prima vista complesso. Il prezzo delle applicazioni, infatti, dipende da diverse variabili, come ad esempio:

  • Il numero di software che si vuole attivare.
  • Il numero di utenti per ogni software.
  • La tipologia di funzionalità che si vuole attivare.

Essendo in Cloud, i software Zoho hanno una fee mensile o annua omnicomprensiva che include storage, sicurezza, aggiornamenti, utilizzo del software, ecc…

Per capire a quanto può ammontare l’investimento da sostenere con i software Zoho si dovrebbe prima capire quali software si vuole attivare. Questo per individuare la soluzione migliore: puoi acquistare una sola app (es. Zoho Social), un insieme di app (Zoho CRM + Zoho Campaigns + Zoho Social + Zoho Survey), una suite di app (ad esempio Zoho CRM Plus) oppure l’intero pacchetto con Zoho ONE.

Successivamente si dovrebbe capire la versione dei vari software più adatta alle tue esigenze (solitamente la versione Enterprise sblocca alcune funzionalità non presenti nelle versioni più basiche).

La scelta tra due variabili (quali software e quali versioni) ti farà individuare un prezzo mensile o annuale da sostenere. Il prezzo totale varierà in base a quanti utenti vorrai attivare.

Se vuoi approfondire il tema “pricing di zoho” e “zoho crm pricing” puoi leggere l’articolo intitolato Come funziona il pricing di Zoho” >

 


24- Integrazioni Zoho con altri software aziendali

I software Zoho si possono integrare agevolmente con altri software aziendali. Innanzitutto i software della suite Zoho, essendo della stessa famiglia, sono nativamente integrati tra loro passandosi informazioni, automatizzando processi e facendoti evitare inutili reinserimenti di dati da un software all’altro.

Inoltre Zoho è il business partner numero 1 al mondo con Google per quanto riguarda il numero di integrazioni disponibili tra i loro software. Ad esempio Zoho CRM si integra nativamente con Google Mail, Google Calendar e Google Drive.

Per finire, i sistemi Zoho dispongono di API ben documentate che permettono a qualsiasi system integrator / sviluppatore di interfacciare sistemi esterni con i software Zoho sia in lettura che in scrittura.


25- Partner Zoho per l’Italia

Zoho è presente con i propri software in moltissimi Paesi al mondo. Anche in Italia la sua presenza è sempre più forte, organizzando eventi anche nel nostro Paese (Zoholics a Milano una volta l’anno), migliorando le traduzioni dei propri software in lingua italiana.

Nonostante si possa aprire liberamente un account dal sito di Zoho, l’azienda stessa consiglia di farsi seguire per la configurazione, la formazione e per muovere i primi passi da uno dei propri partner. Zoho dispone infatti di una rete mondiale di partner certificati e preparati per seguire le aziende che vogliono digitalizzare il proprio business con i sistemi Zoho.

Cloudnova è uno dei partner italiani con maggior esperienza alle spalle, formandosi e sperimentando costantemente le novità offerte da Zoho mensilmente nei propri software.

Puoi utilizzare la chat, il telefono, il modulo contatti per metterti in contatto con uno degli specialisti di Cloudnova per un confronto sulle tue esigenze e per individuare il software più adatto e le modalità migliori per implementarlo.

Contattaci per ricevere aiuto nell’implementazione e nella formazione dei sistemi zoho >