Come valutare un CRM

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Ecco le variabili da considerare per scegliere il crm giusto

Scegliere il CRM giusto? Molte sono le variabili da prendere in considerazione quando si sta per scegliere un CRM e il partner con cui implementare questo nuovo sistema nella tua azienda: costi variabili, costi fissi, grado di difficoltà nell’utilizzarlo, flessibilità del sistema, facilità di personalizzazione, scalabilità, preparazione del personale che lo implementa nella tua struttura aziendale, ecc…

Sulla questione di come valutare un crm, noi che di CRM ne abbiamo usati e valutati tanti, ci siamo dati una risposta dopo avere testato: SalesForce, Sugar, MS Dynamics, Access, Zoho, vTiger, ecc…

Come valutare un crm di fronte a un mercato così frastagliato?
Le variabili da tenere in considerazione nel valutare un crm sono sicuramente queste:
– numero di utenti coinvolti;
– flessibilità dello strumento;
– facilità di utilizzo (interfaccia utente)
– integrazione con altri sistemi;
– prezzo;
– facilità di migrazione da e verso il crm;
– accessibilità da remoto;
– accessibilità mobile;

Nello scegliere il CRM per te, noi optiamo per la soluzione CRM di Zoho: si tratta di un sistema molto flessibile, straordinariamente user-friendly, qualitativamente buono e ad un prezzo molto accessibile.

Per capirne di più ti consigliamo di vedere il VIDEO che ti mostra il CRM in azione.

Puoi anche scaricarti l’ebook che raccoglie tutto ciò che vuoi sapere su un CRM e sulla sua implementazione.

 

Alessandro Bodo
Alessandro Bodo
E' un consulente specializzato in implementazioni di CRM e di sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.