Zoho Crm in italiano
Settembre 2, 2011

 

Sempre più spesso si sente parlare di CRM. Che cosa significa questa sigla? E soprattutto a che cosa serve?

CRM è acronimo di Customer Relationship Management, si tratta di un sistema per gestire in modo più efficace la relazione con i tuoi clienti e con i tuoi potenziali clienti, aziende o privati che siano.

E’ diverso da un gestionale! Il gestionale ha qualche informazione sull’anagrafica del cliente, serve per fare fatture e altri documenti amministrativi, ecco appunto…il gestionale serve all’amministrazione! Il CRM serve soprattutto alla forza commerciale (agenti, commerciali, rappresentanti) e al reparto marketing!

Il CRM serve a tracciare le interazioni che avvengono tra te e i potenziali clienti (detti lead), mappa ogni fase della negoziazione (primo contatto, preventivo, visita in sede, telefonata…) fino a che questo diventa tuo cliente. Anche quando quell’azienda (o privato) è tuo cliente, il CRM si rivela essere uno strumento di straordinaria utilità!

Con il CRM puoi tracciare le attività che fai oggi e riguardartele domani. Rispettare le scadenza è molto più facile. Condividere le informazioni con i tuoi collaboratori è un gioco da ragazzi: basta con i fogli Excel messi in questa e quella cartella, basta con gli invii di email inutili o stampare copie del tuo lavoro per i colleghi, tutto è reperibile nel CRM!

Con Il CRM puoi fare preventivi, allegare contratti e altra documentazione alla scheda cliente, puoi emettere fatture e puoi collaborare a distanza con collaboratori esterni.

Accedi ai dati dei tuoi clienti in qualsiasi momento e in tutta facilità con il tuo smartphone o con il tablet: ora il CRM è nel cloud!

Il CRM ti permette di focalizzare la tua attenzione su ciò che è veramente importante: il cliente!

E tu? come stai gestendo le interazione con le persene/aziende che hai incontrato in fiera? Come stai mappando le preferenze che hanno manifestato i visitatori del tuo sito internet?

In questa pagina trovi tutto quello che ti serve sapere sul tema “CRM cos’è” e CRM Significato”>

Non ti è ancora chiaro? Guarda l’esempio pratico che abbiamo fatto per te!

Per capirne di più ti consigliamo di vedere il VIDEO che ti mostra il CRM in azione.

Puoi anche scaricarti l’ebook che raccoglie tutto ciò che vuoi sapere su un CRM e sulla sua implementazione.

 

Alessandro Bodo
Alessandro Bodo
E' un consulente specializzato in implementazioni di CRM e di sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.