Gestire i Report nel CRM

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Puoi gestire solo ciò che puoi misurare. Con Zoho CRM puoi monitorare sempre il modo in cui la tua attività viene gestita con report intelligenti che suddividono le metriche chiave relative ai trend di vendita, alle campagne di marketing, alle performance del tuo team e molto altro. Puoi scegliere tra oltre 40 report standard già pronti, oppure creare da zero un report personalizzato in pochi minuti.

I report ti consentono di analizzare facilmente la miniera d’oro dei dati nascosta in Zoho CRM. Potrai così suddividere i dati presenti nel CRM nel modo che preferisci: ad esempio per analizzare le fasi di vendita, conoscere i tassi di chiusura delle trattative, fare previsioni di vendita, o ancora valutare le performance del tuo team, tenere traccia dei tuoi KPI (Key Performance Indicators) e molto di più.

A differenza dei filtri, con i report puoi visualizzare e incrociare tra loro i dati di diversi moduli del CRM (contatti, leads, aziende, potenziali…) per avere una visione d’insieme con pochi clic. I report sono suddivisi in cartelle, in modo da poterli individuare e selezionare velocemente, e ogni utente può avere o meno accesso a ognuno di questi. I 40 report standard già disponibili sono una buona base di partenza per avere sotto controllo gli aspetti principali dell’organizzazione; possono essere utilizzati così come sono o personalizzati ulteriormente secondo le esigenze aziendali.

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Vediamo insieme 7 cose che puoi fare con i report di Zoho CRM:


1. Costruisci i tuoi report.

Costruisci da zero report personalizzati usando una delle tre viste: tabellata, sommatoria o a matrice. I report tabellati ti permettono di avere in una semplice maschera delle liste di dati. I report di riepilogo consentono di visualizzare i dati insieme a subtotali, raggruppamenti e altre informazioni di riepilogo. I report a matrice utilizzano un layout a griglia per riepilogare i dati. Puoi scegliere tu stesso i vari moduli da collegare tra loro, i valori da sommare, le operazioni da effettuare sui record selezionati e i filtri da applicare per escludere informazioni che non ti interessano. Una volta generato il report puoi salvarlo in modo da utilizzarlo in futuro con un semplice clic, e trasformarlo, se vuoi, in un grafico selezionandolo da una serie di opzioni che vanno dai grafici a torta a quelli ad imbuto.

2. Organizza i tuoi report.

Organizza i report standard e quelli che crei da zero in cartelle, tramite drag & drop. Crea nuove cartelle e scegli ogni volta con chi vuoi condividerle o se preferisci tenerle solo per te. È inoltre possibile accedere rapidamente ai report utilizzati di frequente aggiungendoli alla cartella “Preferiti”.

3. Esporta e invia i tuoi report.

Condividi i report appena creati inviandoli istantaneamente come allegati tramite mail o pianificandone la consegna automatica nella tua casella di posta su base ricorrente. Esporta i report in formato PDF, XLS o CSV in pochi clic.

4. Trova i tuoi report.

Utilizza il filtro di ricerca avanzata per individuare rapidamente il report che cerchi o per aggiungerlo alla cartella “Preferiti” per un accesso immediato.

5. Usa i tuoi report.

Trasforma i report in grafici e aggiungili alla tua dashboard personalizzata. Puoi visualizzarli anche in una finestra separata del browser mentre continui a lavorare nel CRM.

6. Personalizza la tua dashboard.

Aggiungi i grafici sulle performance di vendita, i report delle campagne di marketing o l’analisi sul coinvolgimento dei tuoi lead alla tua dashboard personalizzata. Puoi condividere le dashboard create con il tuo team o tenerle private.

7. Report CRM avanzati.

Il reporting avanzato del CRM basato su Zoho Reports (app esterna al CRM, dedicata solo ai report) consente all’analista di collegarsi ai dati da qualsiasi fonte e creare potenti report e dashboard. Grazie all’applicazione Zoho Reports puoi aiutare i tuoi team di vendita e marketing a prendere decisioni aziendali migliori, basate sui dati raccolti,  aumentando i profitti.