ANALISI
ANALISI PER L'IMPLEMENTAZIONE DI ZOHO CRM
CON IL METODO CRMFACILE
Per implementare in modo efficace un CRM in azienda è indispensabile fare un buon lavoro di analisi. Durante il nostro lavoro con il tuo team, analizziamo assieme questi 5 punti:
Un focus sui tuoi obiettivi.
Gli obiettivi sono la guida del nostro lavoro. La loro definizione struttura le azioni e le tempistiche del nostro intervento. Che cosa ti spinge ad attivare un nuovo CRM in azienda? Quali sono gli obiettivi di business e organizzativi nel breve, medio e lungo periodo? Come un CRM deve essere di supporto a questi obiettivi?
Analisi dei flussi commerciali.
Mappiamo assieme a voi il percorso che i clienti (nuovi e acquisiti) eseguono assieme ai tuoi commerciali. Come avviene oggi la vendita? Quali sono gli attori coinvolti? Da dove vengono generati i nuovi nominativi? Chi fa che cosa? Quanto tempo passa da un’azione all’altra? Che cosa succede dopo che la vendita è andata a buon fine? Quali azioni vengono svolte nel post-vendita?
Analisi delle azioni di marketing.
Mappiamo assieme al tuo team tutte le azioni di marketing rivolte ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzare gli esistenti. Quali attività di marketing svolgete? A quali fiere partecipate? Quali eventi organizzate? Che tipo di newsletter inviate? Mandate campionature dei prodotti?
Mappatura degli strumenti utilizzati oggi.
E’ importantissimo considerare tutti gli strumenti che oggi sono utilizzati per vendere e per fare marketing: fogli excel, post-it, gestionale, dropbox, cartelle condivise nel server interno, software di newsletter, cataloghi e listini, materiali supporto vendita, ecc… In molti casi il crm può semplificare le operazioni, eliminando alcuni degli inefficienti strumenti utilizzati oggi.
Mappatura utenti del CRM.
Chi è coinvolto nel progetto di implementazione del CRM? Chi dovrà utilizzare il crm? Qual’è la gerarchia degli utenti? Quali azioni potranno fare i vari utenti nel crm (permessi utente)? Come è strutturata oggi la visibilità sui dati dei clienti?