Giornalmente aiutiamo le imprese ad implementare nuovi CRM e una delle cose che troviamo spesso è un incredibile disordine con le anagrafiche clienti.
Questo post vuole fare un po’ di chiarezza su come un’azienda oggi dovrebbe gestire il proprio database clienti. Iniziamo!
Spesso in azienda i contatti sono sparsi in diversi luoghi, ecco un veloce esempio di ciò che ci capita di trovare:
a) Anagrafiche inserite in vari, molti, troppi file excel. Spesso ci sono più copie dello stesso file ed è difficile tenerle aggiornate e quasi impossibile condividerle con i colleghi. Gli excel dopo un po’ di tempo diventano difficili da gestire e l’errore umano di distrazione è una minaccia sempre in agguato. Inoltre i file non sono al sicuro perchè sono solitamente salvati sul pc di uno o più utenti o inseriti in un server aziendale che non ha nessun meccanismo di backup.
b) Contatti suddivisi in cartelle di microsoft outlook. A volte diventa difficile gestire una grande mole di contatti.
c) Anagrafiche e attività semplicemente tenute a mente da parte dei commerciali.
d) Liste presenti in diversi software che non si parlano tra loro: gestionale, email-marketing, post-vendita, database access fatti in casa… difficile capire dove si trova la lista più completa e più aggiornata. Difficile fare un back-up unico.
e) Contatti disponibili solo in versione cartacea: biglietti da visita in un quaderno, liste tenute a mano in fogli volanti, post-it e nelle agende delle singole persone del reparto commerciale.
Che cosa succede se un computer che contiene i file si rompe o viene rubato?
Cosa succede se più colleghi devono utilizzare le stesse anagrafiche?
Cosa succede se si vuole fare una email mirata per informare del lancio di nuovi prodotti e servizi?
Cosa succede se qualche dipendente del reparto commerciale se ne va?
Le informazioni sui clienti sono uno dei patrimoni più importanti della tua azienda. Devi essere certo di avere quelle informazioni in un luogo sicuro, disponibile a chi deve averne accesso, con un back-up periodico e che si sincronizzi con gli altri software aziendali.
Un crm serve anche a questo: mettere in ordine finalmente le tue anagrafiche utenti, raccogliere i lead e i contatti dalle varie fonti per creare un database unificato, che sia il punto di riferimento attorno al quale ruotano tutte le operazioni aziendali come il commerciale, il marketing, il post-vendita, l’amministrazione.
Per approfondire: in questo ebook puoi scoprire di più sugli altri vantaggi di avere un crm e su come si fa ad implementarlo in azienda. Inoltre in questo video puoi vedere un vero crm in azione con la gestione delle anagrafiche.