Com’è strutturato un database? E quindi com’è fatto un CRM?

9 modi per consultare i dati e misurare le performance in Zoho CRM
Ottobre 27, 2018
pricing-Zoho-CRM
Come funziona il pricing di Zoho
Novembre 10, 2018

Un CRM è di fatto un Database.

Un Database è un insieme di Tabelle collegate tra loro. Le tabelle possono essere anche chiamate Moduli. (Ad esempio in un CRM le tabelle/i moduli si chiamano Lead, Azienda, Contatto, Attività, Opportunità, ecc…)
struttura-database-crm-facile-cloudnova
Ogni tabella è popolata da righe (chiamate Record).
(Ad esempio nella tabella contatti troviamo “Mario Bianchi” in una riga, poi “Luigi Rossi” nell’altra riga e così via. Ognuno di questi contatti è un Record del modulo Contatti)
tabella-record-struttura-database-crm-facile-cloudnova
Ogni record è composto da una serie di informazioni organizzate in diversi Campi.
(Ad esempio nel record di “Mario Bianchi” troviamo il Nome, Cognome, Email, Numero di telefono ecc… ognuna di queste informazioni è inserita in un campo.)
I campi possono essere di diverso tipo: testo corto, numero, percentuale, menu a tendina singola selezione, menu a tendina selezione multipla, testo lungo, formula, ecc…
struttura-record-database-crm-facile-cloudnova
Alcuni campi di un record possono collegarsi a record di altri moduli – questi campi sono di tipo Ricerca (o Look-up).
(Ad esempio il record del modulo contatti “Mario Bianchi” può contenere un campo di tipo ricerca chiamato “Azienda” che si collega al record del modulo aziende chiamato “Bianchi SPA” – questo tipo di campi crea le relazioni tra una tabella e l’altra).
Blank Diagram
Infine ogni record è assegnato ad un Utente del CRM detto Proprietario (o Owner) di quel record.
(Ad esempio il contatto “Mario Bianchi” può essere assegnato all’utente del CRM “Andrea Neri” che è di fatto il commerciale che sta seguendo il cliente “Mario Bianchi”).
owner-record-database-crm-facile-cloudnova

Una volta capita la struttura di un database, e quindi del CRM, potrebbe essere utile capire come consultare ed estrapolare dati dal sistema. Per capirlo al meglio ti rimandiamo all’articolo 9 modi per consultare i dati e misurare le performance in Zoho CRM >