10 vantaggi nell’utilizzare un CRM in azienda

Cos’è un CRM?
May 9, 2012
Come valutare un CRM
August 2, 2013

 

Il CRM è un’insieme di attività di fondamentale importanza nella gestione della relazione con i tuoi clienti, perchè permette di renderla più efficiente e proficua. Utilizzando un CRM in azienda scoprirai come ottimizzare il rapporto con i tuoi clienti per aumentarne soddisfazione e fedeltà.

In questo nostro post precedente abbiamo spiegato bene che cos’è un CRM.
Riprendiamo qui il concetto per approfondirne subito i vantaggi della sua adozione in azienda.

benefici-di-un-crm-zoho-cloudnova

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è una gamma di attività di natura commerciale e comunicativa che contribuiscono ad un decisivo miglioramento dei rapporti con i tuoi clienti e – di conseguenza – della loro fedeltà nei confronti del tuo brand, e ad un aumento delle vendite. Attraverso una strategia ben sviluppata, e il supporto di un’adeguata tecnologia (esistono diverse piattaforme per svolgere quest’attività), il CRM ti può aiutare a gestire i clienti in modo più intelligente ed efficiente.

Gli obiettivi del Customer Relationship Management sono migliorare i diversi processi aziendali messi in atto nella gestione delle relazioni con i clienti, con i fornitori e con gli altri partner della tua azienda, rendere più efficienti i flussi operativi che riguardano più strettamente i rapporti con i clienti, e infine creare nuovo valore per i clienti, generando un rapporto più diretto e coinvolgente, che porti all’aumento della soddisfazione del cliente e alla sua fidelizzazione verso il tuo brand.

I vantaggi dell’attività di CRM sono molteplici, qui ti elenchiamo i 10 vantaggi di utilizzare un CRM più importanti:

1) GESTIONE PIU’ EFFICIENTE DEI TUOI CONTATTI. 

Mettin in ordine le tue liste contatti. Basta avere decine di file excel, account outlook, rubriche degli smartphone, ecc… con le liste anagrafiche clienti frammentate qua e la!! Con il CRM metti insieme tutte le anagrafiche clienti per ottenere un archivio centralizzato, disponibile ai membri del tuo team, sempre aggiornato e al sicuro.

2) VISUALIZZA TUTTA LA STORIA DI UN CLIENTE IN UNA PAGINA.

Anagrafica, note, allegati, attività da fare, storico delle attività fatte, email scambiate, incontri e telefonate, prodotti acquistati, interessi manifestati, fatturato, casi post-vendita aperti e chiusi, visite dell’utente con il tuo sito web e con le newsletter che gli hai mandato, interazioni durante fiere e convegni… qualsiasi cosa tu abbia fatto con il cliente, qualsiasi informazione lo riguardi… tutto è mostrato in una singola pagina!

3) MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI INTERNI ALL’AZIENDA.

Rendi più chiari i flussi operativi tra colleghi, gestisci meglio le informazioni, facilita la collaborazione tra i reparti aziendali. Durante l’implementazione un consulente esperto può aiutarti a rivedere e a migliorare i flussi commerciali e di marketing. Trovi più info in questo nostro post.

4) RACCOGLI PIU’ INFORMAZIONI SUI TUOI CLIENTI E SEGMENTA IL TUO MERCATO.

Quando hai tutte le informazioni in un luogo, quando tutti possono contribuire ad inserire e a migliorare quelle informazioni, quando lo strumento ti facilita queste operazioni anche quando sei fuori ufficio… in quel momento potrai avere un database clienti che migliora giorno dopo giorno e ti permette di segmentare per bene i tuoi target di mercato per comunicazioni mirate, statistiche per prendere decisioni e per gestire i territori commerciali da assegnare ai commerciali.

5) RISPARMIA TEMPO, AUTOMATIZZA LE OPERAZIONI DI ROUTINE. 

Con il crm puoi automatizzare molte operazioni che oggi non riesci a fare per mancanza di tempo oppure che fai ma che ti portano via moltissimo tempo: inviare email di presentazione, ricercare informazioni relative ad una fiera o ad un cliente… molte sono le operazioni che il crm ti permette di velocizzare.

6) GESTISCI TRATTATIVE. COSTRUISCI E CONTROLLA LA TUA INTERA RETE VENDITA. 

Ogni volta che si apre una trattativa con un cliente, il crm ti accompagna passo dopo passo, fase dopo fase: apertura della trattativa, analisi, preventivazione, negoziazione e revisione, firma, post-vendita, cross-selling e up-selling. In questo video puoi vedere il crm in azione nella gestione delle trattative commerciali.
Inoltre con il crm puoi costruire e gestire la tua rete vendita, sia questa composta da commerciali interni o agenti esterni.

7) GESTISCI AL MEGLIO IL SUPPORTO POST-VENDITA. 

Lamentele, segnalazioni di merce non conforme, problemi da risolvere, richieste di assistenza, domande sull’utilizzo del tuo prodotto/servizio venduto… come stai gestendo oggi le operazioni di assistenza post-vendita? Le stai gestendo? Sai quante ne vengono generate ogni anno? Sai quali sono i motivi di questi problemi? Il crm ti aiuta a mappare tutte queste operazioni, aumentando l’efficienza interna, migliorando la soddisfazione del cliente e dandoti periodicamente statistiche utili.

8) CREA STATISTICHE, MISURA LE PERFORMANCE, PUNTA AL MIGLIORAMENTO CONTINUO. 

Come sta andando la tua forza vendita? quanto ordinato ti aspetti a fine di questo trimestre? quanti clienti hai che hanno espresso un interesse verso un determinato prodotto/servizio e ancora non l’hanno acquistato? quante chiamate/visite al cliente ha fatto un determinato agente commerciale?
Con il crm raccogli dati utili, analizzi le performance di marketing e commerciali e ti fornisce statistiche e grafici utili a prendere decisioni.

9) CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI TRA AMMINISTRAZIONE, MARKETING E COMMERCIALE.

Con il crm puoi far collaborare più reparti aziendali, con una gestione avanzata dei permessi utente, puoi invitare nella piattaforma persone dell’amministrazione, gli area manager, i commerciali e chi si occupa di marketing. Scegli tu chi può entrare nel crm e che cosa può fare.

10) UN SOFTWARE INTEGRATO CON IL RESTO, USALO ANCHE FUORI DALL’UFFICIO. 

Il crm, a differenza di altri sistemi che stai usando oggi (excel, agenda e post-it..) si integra bene con il tuo gestionale, con il software per le newsletter, con outlook e gmail e con altri software che usi tutti i giorni. Inoltre con il crm ti puoi scaricare l’app per smarphone e tablet e lavori anche quando sei in mobilità.

 

In sintesi, un approccio di CRM permette un miglioramento della condivisione di informazioni all’interno della tua azienda, un miglioramento delle attività produttive e commerciali e di conseguenza un miglioramento del marketing e delle vendite, attraverso il coinvolgimento e la fidelizzazione dei tuoi clienti.

Per approfondire puoi anche scaricarti l’ebook completo che ti accompagna nell’esplorazione di Zoho CRM e risponde a molte domande che potresti avere in mente. Abbiamo anche creato un video con una demo che ti mostra il crm in azione.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *