Che cos’è un CRM?

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L’obiettivo di questo post è quello di farti comprendere al meglio il significato di CRM (Customer Relationship Management – ossia, Gestione della Relazione con i Clienti).

Oltre alla lettura di questo post, ti consigliamo anche di scaricare l’ebook completo che ti può dare una comprensione completa dell’argomento.

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Il Customer Relationship Management (CRM) è un sistema aziendale che le organizzazioni utilizzano per avviare, rafforzare e mantenere relazioni con i clienti.

Il CRM non è solo un software ma una vera e propria strategia per gestire le relazioni con i clienti in modo organizzato.

Le aziende usano il CRM per apprendere più informazioni riguardo ai desideri, ai bisogni e ai comportamenti dei propri clienti in modo da sviluppare relazioni più efficaci.

Gli obiettivi principali di un CRM sono di attirare nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti, ridurre i costi del commerciale, del marketing e del customer care.

Per rendere il concetto più chiaro, CAPIAMO PER BENE CHE COSA NON E’ UN CRM.

Spesso ci si aspetta che un CRM faccia tutto! In realtà c’è una linea di confine che va tracciata tra le funzionalità di un CRM e quelle degli altri sistemi aziendali.

Il CRM è diverso da un Gestionale.
Che differenza c’è? Il gestionale è un software che serve per emettere documenti contabili e per tenere traccia degli aspetti amministrativi, fiscali e finanziari dell’azienda. Il CRM si occupa di gestire anagrafiche di aziende e persone che ancora non sono diventati clienti e permette di facilitare le operazioni commerciali e di marketing. Il CRM può essere collegato con il tuo gestionale per lo scambio di anagrafiche e altri dati.

Il CRM è diverso da un software di Email Marketing.
In che cosa sono diversi? Il software di Email Marketing è una piattaforma nata e concepita per fare molto bene una cosa: mandare newsletter a delle liste di contatti, tracciandone le performance e gestendo la privacy e le preferenze dei destinatari. Un CRM può mandare email di massa ma non si tratta di newsletter, non si hanno le statistiche e le funzionalità avanzate che software di Email Marketing hanno. Il CRM dovrebbe essere collegato con un software di Email Marketing esterno: il CRM è il database principale in cui i tuoi clienti vengono profilati e segmentati, mentre il software di Email Marketing manda le comunicazioni anche automaticamente alle liste di contatti importati dal CRM.

Il CRM è diverso da una serie di fogli excel.
Nonostante il CRM sia un database e quindi una serie di tabelle collegate tra loro, lavorare con un CRM è molto diverso rispetto al lavoro svolto in fogli di calcolo. Il CRM è molto più scalabile: all’aumentare dei dati, il sistema rimane snello e semplice da gestire. Solitamente quando si implementa un CRM, i fogli excel vengono importati nel CRM ed eliminati perchè di fatto sostituiti dal nuovo sistema.

In questo post abbiamo mosso i primi passi verso il concetto di Customer Relationship Management. Nelle altre aree di questo sito puoi trovare molte risorse interessanti e gratuite che ti accompagnano verso la piena consapevolezza di come un CRM può aiutare la tua organizzazione a migliorare il reparto marketing, attivare nuove funzionalità per il marketing e rendere più efficiente il post-vendita.

Per approfondire puoi anche scaricare l’ebook completo che ti accompagna nell’esplorazione di Zoho CRM e risponde a molte domande che potresti avere in mente.

 

Alessandro Bodo
Alessandro Bodo
E' un consulente specializzato in implementazioni di CRM e di sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.