Zoho Corporation è un’importante società di sviluppo software fondata nel 1996 da Tony Thomas e Sridhar Vembu a Pleasanton, in California, e attualmente ha uffici in sette Paesi con il suo quartier generale a Chennai. L’azienda è stata lanciata e si è sviluppata nel corso degli anni senza finanziamenti esterni ed è di proprietà privata.
Il software è il mestiere e la passione di Zoho. La società crede da sempre che il software sia il prodotto finale della mente e delle mani, quindi i suoi prodotti sono forgiati da “artigiani”, piuttosto che creati dalle macchine.
Gli ingegneri trascorrono anni a padroneggiare il loro mestiere, riunendo decenni di esperienza ingegneristica per produrre una vera opera d’arte. Quando scegli Zoho, ottieni più di un singolo prodotto o di una suite perfettamente integrata. Scegli di ottenere l’impegno per la raffinatezza continua e per migliorare la tua esperienza.
La verità è che un buon software non è mai veramente finito. È un lavoro di perfezionamento continuo: funzionalità, semplicità ed esperienza utente complessiva. L’eccellenza può venire solo con anni di diligenza e sforzo paziente.
Zoho investe più nello sviluppo di prodotti e nell’assistenza clienti che nelle vendite e nel marketing. Ha sempre considerato paradossale addebitare al cliente un extra per il privilegio del marketing. Mantenendo bassi i costi di attrazione dei clienti, mantiene i prezzi accessibili e trasferisce i risparmi agli utenti.
Da sempre Zoho sceglie di evitare di guadagnare la fedeltà dei Clienti attraverso lunghi contratti pluriennali. E con una crescita che supera regolarmente i concorrenti, sa che questo modello funziona.
Zoho è sempre rimasta privata e non ha mai ricevuto finanziamenti esterni. Né li riceverà in futuro. Questo la rende una società indipendente e le permette di avere una visione a lungo termine per lo sviluppo e la crescita. Zoho è una società privata, ma tutt’altro che piccola, con quasi 5.000 dipendenti in tutto il mondo.
L’investimento nelle persone è una parte vitale del vantaggio in R&S. Zoho ha un programma completo (Zoho University) per assumere studenti delle scuole superiori e formarli. Oltre il 15% degli ingegneri Zoho proviene da questo programma. Non solo il programma è buono per l’azienda, è anche un bene per le comunità in cui ha sede.
La decisione su come trattare la privacy dei clienti non si prende dopo aver visto in quale direzione soffia il vento. Deve derivare da una precedente credenza, forse persino da un dogma. Questo è esattamente il motivo per cui Zoho ha preso più di 20 anni fa la decisione di non vendere spazi pubblicitari all’interno dei suoi prodotti, nemmeno all’interno delle edizioni gratuite. La società non è interessata a tracciare i clic per “nutrire” il marketing. I guadagni arrivano nel modo tradizionale, offrendo un software prezioso per il quale il cliente è felice di pagare.
Nel corso degli anni Zoho ha realizzato dozzine di prodotti con lo stesso fervore. Ora sono disponibili anche in un’unica suite integrata, Zoho One, in modo da gestire tutto il business aziendale completamente sul cloud. A differenza dei concorrenti, che periodicamente scoprono di avere lacune di prodotti che devono arginare con urgenza attraverso acquisizioni societarie per rassicurare i loro azionisti, Zoho costruisce il suo portafoglio con pazienza e dedizione.
La strategia societaria nasce dalla consapevolezza che la maggior parte delle acquisizioni fallisce, ed è il cliente che ne paga il prezzo maggiore. Molti dei prodotti Zoho sono stati sviluppati per soddisfare bisogni interni, poiché Zoho è interamente basata su Zoho. Questo significa che i problemi software spesso vengono individuati internamente, prima che possano causare problemi a te.
Zoho si prende tutto il tempo necessario per lo sviluppo dei suoi prodotti. La maggior parte degli ingegneri ci lavora per un decennio o più. Cercano sempre di perfezionarli. Il capitale facile ha permesso alle aziende di crescere acquisendo i loro concorrenti, mettendo insieme pacchetti di prodotti costruiti da team che non hanno mai parlato tra loro. Questo ha un costo enorme per il cliente, che alla fine paga e viene lasciato con prodotti che sono “perfettamente integrati” solo nelle brochure di marketing.