Zoho Inventory è una soluzione in cloud per la gestione dell’inventario progettata per le piccole e medie imprese. È dotato di moduli che includono reporting, analisi e tracciabilità del lotto. Include app mobile compatibili per dispositivi Android e iOS.
In questo articolo trovi una panoramica delle 7 principali attività che puoi gestire con Zoho Inventory.
Iniziamo:
Gestire più magazzini, trasferire merce tra loro e generare report per ottenere informazioni dettagliate sulla gestione del magazzino con un’unica applicazione è un gioco da ragazzi con Zoho Inventory. Scegli il magazzino più vicino alla posizione del cliente mentre crei un ordine di vendita in modo da consegnare più velocemente, risparmiare un sacco di tempo e ridurre i costi di trasporto.
Con Zoho Inventory puoi gestire automaticamente la merce in magazzino, gli ordini e le spedizioni grazie all’integrazione con Etsy, Shopify, Magento, WooCommerce, PrestaShop ed altri.
In Zoho Inventory, è possibile integrarsi con alcuni dei maggiori fornitori di servizi di spedizione di tutto il mondo per fornire servizi di consegna rapida ai propri clienti. In questo modo potrai automatizzare il processo di evasione degli ordini all’interno di Zoho Inventory e renderà più semplice il processo di tracciamento della spedizione.
Tra le principali funzioni figura senza dubbio la reportistica: per il reparto marketing e quello commerciale è fondamentale riuscire a monitorare con costanza i trend di vendita e di ritorno sull’investimento. Nell’apposita sezione dedicata ai “report”, trovi una serie di report standard, preconfigurati che ti permettono di analizzare aspetti relativi a inventario, vendite, acquisti e attività.
Con Zoho Inventory puoi svolgere azioni di massa verso un determinato numero di articoli e ordini. Il principale beneficio di queste automazioni è quello di semplificare molte operazioni tradizionali, che solitamente richiedono molto tempo e numerosi passaggi intermedi per essere compiute. Ad esempio è possibile impostare l’invio di una mail automatica quando è terminato un prodotto per rifornire nuovamente il magazzino.
Esiste anche un’app mobile di Zoho Inventory, che ti permette di accedere alla piattaforma dal tuo smartphone o tablet (iOS e Android). Puoi apportare modifiche, inserire nuovi dati o semplicemente controllare le informazioni già presenti in maniera estremamente veloce, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza la necessità di usare un PC.
L’app integra tutti i campi presenti nella piattaforma web, pertanto potrai lavorare su schede complete anche quando il tuo dispositivo è offline: i dati saranno sincronizzati non appena tornerà online.
La capacità che un software ha nell’integrarsi con l’esterno dovrebbe essere uno dei criteri che un’azienda usa per valutare durante la scelta del nuovo sistema.
Questo è un punto di forza di Zoho: Sfruttando le API fornite si può infatti integrare con le altre applicazioni esterne per estendere le funzionalità offerte.
N.B. Questa lista non è ovviamente esaustiva, con Zoho Inventory può fare infatti molte altre cose. Puoi attivare un account gratuito per iniziare a metterci le mani >