Zoho CRM: le pagine di dettaglio dei record hanno un look tutto nuovo

Come implementare correttamente un nuovo CRM?
Agosto 26, 2019
Zoho Remotely: la nuova Suite per il lavoro in remoto di Zoho
Marzo 19, 2020

Zoho ha rinnovato in questi giorni il design delle pagine di dettaglio dei record in tutti i moduli del CRM (lead, contatti, aziende, trattative…). Il nuovo design offre un layout più completo che consente di identificare facilmente i dati. Questa nuova interfaccia è già disponibile per tutti i clienti Zoho ma, per essere attivata, deve essere impostata manualmente.

Come passare alla nuova interfaccia grafica?

Nell’immagine qui sotto potete avere un’anteprima della nuova interfaccia presente nelle schede di dettaglio di ogni modulo del CRM. Per impostare il nuovo layout basta entrare in una scheda di un lead o contatto e cliccare il tasto “Passa alla nuova versione” presente in alto a destra. Per ora rimarrà anche la possibilità di fare il passaggio inverso, ovvero di ritornare alla vecchia interfaccia grafica, cliccando il pulsante “Passa alla versione precedente” nel medesimo punto.

Quali sono le modifiche più importanti presenti nella nuova interfaccia?

Oltre a una riorganizzazione grafica dei contenuti e delle sezioni di ogni scheda, che ora presenta una maggiore chiarezza che facilita l’inserimento e la consultazione delle informazioni, Zoho ha apportato alcune modifiche a funzioni specifiche. Vediamo qui di seguito le principali, insieme a degli screenshot di esempio.

  1. “Info” è stato rinominato in “Panoramica“.
  2. “Info”, “Timeline”, e “Privacy” erano disponibili in alto a sinistra, sopra l’elenco delle sezioni del modulo, ora saranno disponibili come Tabs dedicate, in alto.

  3. In precedenza, il Lead Score veniva visualizzato accanto all’immagine del record. Ora è presente accanto al nome del record.

  4. Prima, i Tag venivano visualizzati sotto il nome del record. Ora verranno visualizzati sotto la sezione Elenco correlato.

  5. In Trattative (o Deals) il grafico con le fasi della trattativa stessa era visualizzato sotto la sezione Biglietto da visita, ora verrà visualizzato in alto. La nuova interfaccia utente offre una migliore leggibilità di tutti i nomi associati a ogni fase. Qualora fossero presenti molte fasi, sarà possibile spostarsi in termini di visualizzazione delle stesse usando le frecce sinistra e destra. Sotto alle fasi saranno inoltre presenti la data di creazione della trattativa e la data di chiusura.

  6. L’interfaccia utente che mostra i partecipanti a un evento è stata modificata. In precedenza, lo stato del partecipante era disponibile come menu a tendina. Ora sarà disponibile come Tabs.