La scelta di implementare un nuovo CRM in azienda porta con sé una ventata di novità: cambia l’organizzazione interna, i processi di lavoro vengono ottimizzati e, su un piano più individuale, cambia il metodo di lavoro e alcune piccole abitudini che ognuno di noi ha nella quotidianità. Si parla quindi di una nuova “cultura” che deve pian piano insediarsi in azienda.
Va da sé che questi cambiamenti non sempre sono sostenuti da tutta l’organizzazione o, più nello specifico, da tutti gli utenti coinvolti nell’uso del nuovo software. Succede spesso infatti che l’adozione del CRM sia spinta dalla Direzione o da uno specifico reparto dell’impresa, che ne avverte l’esigenza, ma al tempo stesso ostacolata da uno o più agenti, o da alcuni dipendenti, poco flessibili ad accogliere un nuovo strumento di lavoro, e preoccupati piuttosto di un possibile controllo sulle proprie attività da parte dell’azienda.
Per far sì che l’adozione del CRM avvenga in modo efficace è però importante che lo strumento sia sfruttato al meglio da tutti gli attori coinvolti e, soprattutto, che venga utilizzato nel modo corretto. Solo così può diventare un aiuto nella pianificazione e organizzazione del proprio lavoro, e al tempo stesso uno strumento di analisi dei dati da parte della Direzione o di alcune funzioni (per esempio dal Marketing).
Negli anni, attraverso interventi svolti in decine di aziende, abbiamo sviluppato il metodo CRMfacile, che assicura un’implementazione efficace del CRM, un miglioramento dei processi commerciali e l’inserimento di una nuova cultura in azienda. Lavoriamo con i nostri clienti affiancandoli nelle fasi di analisi, miglioramento, configurazione, formazione e supporto, pianificando insieme un percorso di adozione e motivazione di tutto il personale coinvolto.
Puoi approfondire qui tutti i dettagli sul metodo CRMfacile.