Come funziona il pricing di Zoho

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Quando si sta scegliendo una nuova piattaforma digitale a supporto dei processi aziendali, due tra gli aspetti più importanti da considerare sono il modello di prezzo e la scalabilità. Una piattaforma digitale è scalabile se può crescere agevolmente con il crescere dell’azienda, delle esigenze aziendali, dei dati inseriti e degli utenti coinvolti.

Zoho offre una serie di applicazioni che sono altamente scalabili, il cui prezzo è commisurato alle esigenze aziendali correnti e future.

Vediamo qui di seguito come funziona il modello di prezzo di Zoho. Considerala una piccola guida per orientarti nella scelta della giusta soluzione per la tua azienda.

Ci sono 4 opzioni tra cui scegliere

1. Attivazione di una singola applicazione Zoho

Zoho offre più di 40 applicazioni in cloud per coprire le esigenze di vari reparti aziendali: Marketing, Sales, Post-Vendita, Finance, HR, IT, Produzione, ecc..

Una prima scelta possibile per iniziare a digitalizzare i processi e ad innovare la tua azienda può essere quella di attivare una singola applicazione Zoho.

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Ad esempio, è possibile attivare solamente Zoho CRM per iniziare a migliorare il lavoro nel reparto vendite. In questo caso, sarà possibile scegliere tra diverse versioni di questa applicazione (es. Standard, Professional, Enterprise ecc…). Nel caso del CRM, il pricing dipende principalmente da che tipo di versione si sceglie e da quanti utenti si vogliono attivare.

Partire con l’attivazione di una singola app è a volte la scelta migliore per fare i giusti passi verso la digitalizzazione del proprio business. In questo articolo avevamo spiegato come scegliere la giusta licenza dei Zoho CRM >

NB. Le varie app Zoho hanno prezzi diversi che cambiano in base a diverse variabili. Alcune app basano il proprio pricing solamente sulle funzionalità che si vogliono attivare, altre inseriscono anche la variabile del numero utenti che si vogliono attivare.

Per avere una panoramica sui prezzi delle applicazioni di tuo interesse mettiti in contatto con un nostro esperto che ti guiderà alla scoperta delle varie applicazioni e delle varie versioni disponibili >

2. Attivazione contemporanea di più applicazioni Zoho

Zoho ha studiato una serie di applicazioni tra loro complementari che sono integrate nativamente, permettendoti lo scambio di dati in tempo reale tra una applicazione e l’altra in modo che i vari reparti della tua azienda condividano una base dati comune.

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È possibile quindi attivare più applicazioni per coprire i reparti più esigenti (es. 3 applicazioni per l’ufficio marketing – CRM + Campaigns + Survey) oppure per digitalizzare i processi di più reparti (Marketing, Sales e Post-vendita).

In questo caso, per il pricing, si dovrà fare riferimento al listino prezzi di ogni singola applicazione, scegliendo di volta in volta la versione della licenza e il numero di utenti che più si adattano alle esigenze aziendali.

3. Scegliere un pacchetto di applicazioni Zoho (Bundle di più prodotti)

Nel caso si voglia digitalizzare appieno i processi di un reparto, attivando nuovi benefici per il cliente finale e ottimizzando al massimo l’efficienza interna, è possibile attivare un “Bundle di applicazioni Zoho” ossia un pacchetto di applicazioni offerto da Zoho ad un prezzo vantaggioso.

Al momento Zoho offre 4 pacchetti:

  1. ZOHO CRM PLUS

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    Comprende 9 applicazioni per migliorare la relazione con il cliente e l’operatività interna. E’ un pacchetto di applicazioni pensate per migliorare il lavoro del reparto Marketing, del reparto Commerciale e del team di Customer Service.
    Con questo pacchetto puoi gestire i social network aziendali, interagire in tempo reale con i visitatori del tuo sito attraverso una chat, gestire la relazione con il cliente e le trattative di vendita (con il CRM), automatizzare processi di vendita e di marketing, inviare newsletter, gestire le attività dei vari team, assicurare una buona gestione dei ticket di assistenza, fare report personalizzati sui vari dati inseriti da questi vari reparti.
    Puoi approfondire Zoho CRM PLUS in questa pagina >
  2. ZOHO FINANCE
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    Il pacchetto chiamato Zoho Finance comprende 9 applicazioni utili a gestire l’operatività amministrativa di una piccola-media azienda. Ti permette di gestire preventivi, ordini, fatturazione (ciclo attivo e passivo), pagamenti e incassi, note spese, report economici e finanziari, liquidazione iva, fatturazione ricorrente, magazzino (molto utile per gli ecommerce).
  3. ZOHO WORKPLACE
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    Con Zoho Workplace puoi dare al tuo team una intera suite di software utili a comunicare e a collaborare. In questo pacchetto sono inclusi 7 servizi: Zoho Mail (server e client di posta elettronica avanzato), una office Suite per generare e modificare documenti (spreadsheets, word ecc…), un sistema per gestire in cloud file e documenti condivisi (Zoho Docs), una chat interna aziendale (Zoho Cliq), un social network / intratet aziendale (Zoho Connect), un sistema di videoconferenza utile per fare prospecting commerciale, formazione e assistenza (Zoho Meeting) e infine Zoho ShowTime per gestire le conferenze quando parli sul palco di qualche evento.
  4. ZOHO IT
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    Con Zoho IT puoi finalmente allineare l’IT con le esigenze del tuo business. Si tratta di una serie di software utili ad ottimizzare la gestione delle risorse IT nella tua azienda. Con Zoho IT puoi dare uno strumento potente ai tuoi tecnici IT per dare supporto agli utenti in azienda e per tenere sotto controllo Server e performance.

4. Attivare Zoho One per digitalizzare l’intera azienda

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Zoho One è forse l’offerta più incredibile di Zoho. Una suite di più di 40 applicazioni a tua disposizione ad un prezzo super sostenibile: 30€/utente/mese. Con Zoho One puoi finalmente considerare la tecnologia una commodity, sempre disponibile in azienda, pronta ad essere attivata per coprire nuove esigenze, automatizzare processi e dare più produttività ai tuoi collaboratori.
Puoi approfondire l’offerta del pacchetto Zoho One in questa pagina >

Per concludere, come hai visto, Zoho è una piattaforma abilitante per la tua azienda. Puoi partire con una singola applicazione e arrivare ad avere un intero ecosistema a tua disposizione, pronto ad adattarsi alla tua organizzazione, ai tuoi processi e ai tuoi obiettivi di business.

Altri approfondimenti sul pricing

PAGAMENTO LICENZE ANNUALI

Le licenze dei software Zoho possono essere pagate mensilmente o annualmente. La Fee annuale di Zoho è molto più conveniente in quanto ha uno sconto importante.

AGGIUNGERE NUOVI UTENTI DURANTE DELL’ANNO

Una domanda che ci viene spesso posta è “Posso aggiungere un nuovo utente durante l’anno?”. Con il pagamento annuale della licenza di Zoho, si ha una data annuale di rinnovo. Se, durante l’arco di tempo di validità della licenza, c’è la necessità di aggiungere 1 o più nuove licenze il costo delle nuove licenze sarà calcolato proporzionalmente ai giorni che mancano al prossimo rinnovo. In pratica le licenze scadranno e verranno rinnovate sempre tutte nella stessa data.

Facciamo un esempio pratico:
il 30 aprile 2019 si attivano 10 licenze di Zoho CRM. La scadenza di queste 10 licenze sarà il 29 aprile 2020. Se il 15 novembre 2018 si vogliono attivare 4 nuovi utenti, il costo di queste licenze sarà calcolato proporzionalmente dal 15 novembre 2019 al 29 aprile 2020. Mentre al 29 aprile 2020 si rinnoveranno tutte le 14 licenze per un anno intero.

FARE UPGRADE (O DOWNGRADE) DELLA VERSIONE DELLA LICENZA

E’ inoltre possibile partire con un tipo di licenza e poi cambiarla nel tempo.

Sarà possibile quindi ad esempio passare da una versione Professional alla versione Enterprise – oppure passare da Enterprise a Zoho One. In caso di upgrade saranno disponibili nuovi moduli e nuove funzionalità.

E’ possibile inoltre fare un downgrade delle licenze, passando ad una versione più limitata ed economica. In questo caso si perderanno le funzionalità e i dati presenti nei moduli non inclusi nella versione scelta.

PER UN DATO SOFTWARE ZOHO TUTTI GLI UTENTI DOVRANNO AVERE LA STESSA VERSIONE DI LICENZA

A volte ci viene chiesto se si possono attivare 10 utenti Enterprise e 10 utenti professional. La risposta è “no”. Una volta decisa la versione della licenza (in base alle funzioni necessarie all’azienda) tutti gli utenti dovranno essere attivati su quella versione. Si gestiranno poi i permessi di ogni utente per limitare le funzionalità e i contenuti a cui ogni utente ha accesso. In questo articolo abbiamo approfondito questa tematica >