Quando si deve implementare un nuovo CRM in azienda ci si trova spesso di fronte ad un bivio: scegliere di installare un software in locale (on-premise) o optare per una soluzione in cloud?
Abbiamo identificato i 6 motivi per cui un CRM in cloud rappresenta l’opzione vincente per implementare con successo questo nuovo strumento di lavoro nella tua impresa:
Una soluzione CRM basata sul cloud è estremamente facile e rapida da adottare poiché non richiede alcuna installazione o configurazione di software nei vari dispositivi (Server, PC, Tablet, ecc).
Ciò aiuta anche a mantiene bassi i costi legati alla gestione IT dell’azienda.
I sistemi cloud sono aggiornati in tempo reale dal fornitore del software, quindi non ci sono tempi di inattività del sistema o costi aggiuntivi dovuti alla manutenzione o all’aggiornamento di hardware e software.
Generalmente, i sistemi CRM cloud prevedono un costo di licenza in base al numero di utenti che accedono al sistema e alle funzionalità richieste. Con costi iniziali ridotti e prezzi costanti nel tempo, il cloud CRM può essere molto conveniente in termini di esborso di capitale. È anche estremamente flessibile e scalabile: basterà attivare delle licenze aggiuntive man mano che l’azienda cresce.
I sistemi CRM in cloud consentono ad ogni utente di lavorare, consultare e aggiornare i dati ovunque ci sia una connessione ad Internet da PC, tablet e smartphone. Questo permette ai commerciali in viaggio di controllare i dati, aggiornarli immediatamente dopo una riunione o lavorare da qualsiasi luogo. Le stesse informazioni sono disponibili per chiunque ne abbia bisogno, dal reparto vendite agli addetti del servizio clienti.
Con un sistema CRM basato su cloud, i team separati fisicamente possono lavorare insieme senza la necessità di significativi investimenti infrastrutturali. Le piattaforme cloud semplificano il lavoro con dati e strumenti condivisi.
I CRM in cloud sono solitamente piattaforme flessibili e dinamiche anche per la loro capacità di integrarsi con altri applicativi esterni sfruttando le API, ossia dei protocolli che ti permettono di integrare il CRM con altri software. Questo contribuisce a migliorare la tua capacità di gestione del lavoro e delle relazioni con i clienti. La capacità di integrazione con l’esterno dovrebbe essere uno dei criteri che un’azienda utilizza quando sta per scegliere il nuovo CRM.
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